Martedì 23 Aprile 2024

Amazon Prime Air, ecco la prima consegna a domicilio tramite drone

Amazon ha concluso nel migliore dei modi il primo test di consegna a domicilio per mezzo di un drone automatico. È successo a Cambridge

Il drone di Amazon in volo sopra le campagne inglesi - Foto: Amazon/YouTube

Il drone di Amazon in volo sopra le campagne inglesi - Foto: Amazon/YouTube

Amazon ha mantenuto la promessa: grazie al servizio Prime Air, il 7 dicembre è stata effettuata la prima consegna a domicilio per mezzo di un drone automatico. Lo ha annunciato Jeff Bezos, CEO dell'azienda di Seattle, tramite Twitter. SOLO 13 MINUTI DI ATTESA La consegna ha fatto parte di un test, ma i risultati sono stati sorprendenti e potrebbero rappresentare il primo passo nella diffusione del Prime Air di Amazon. Il fortunato è stato un uomo di Cambridge di nome Richard, che ha ordinato una Fire TV e un pacchetto di popcorn salati. Tredici minuti dopo il pagamento, il drone ha portato a termine il suo breve ma rivoluzionario viaggio sopra le campagne inglesi. Il drone ci ha messo così poco perché Amazon ha una base di smistamento nei pressi di Cambridge. Una dipendente dell'azienda ha preparato la scatola con i prodotti, che è poi stata inserita all'interno del drone. Il velivolo ha proseguito il suo cammino su una specie di rotaia all'aperto ed è "decollato" dopo un click dell'operatore che, dall'interno, stava seguendo il "robottino" con un computer.

TEMPO RISPARMIATO La via dell'abitazione di Richard è stata impostata sul preciso GPS del drone. I test di Amazon continueranno ad aumentare e potrebbero convincere l'azienda a dare ufficialmente il via al Prime Air, che riguarderà solo i prodotti inferiori ai 5 chilogrammi di peso. Tale servizio, secondo le attese, farà risparmiare circa 30 minuti nel tempo di consegna.