Giovedì 18 Aprile 2024

LO STUDIO / I giovani oggi preferiscono il gioco di squadra: è la 'team generation'

La Doxa fotografa in una ricerca che descrive un mondo in cui 6 giovani su 10 preferiscono il gioco di squadra alle sfide solitarie

Un gruppo di giovani davanti a scuola (Attalmi)

Un gruppo di giovani davanti a scuola (Attalmi)

Milano, 17 setTEMBRE 2014 - Co-housing, co-working, car-sharing, share play: vuoi per la crisi o perché il mondo è sempre più interconnesso, i giovani oggi sono sempre più spinti alla condivisione. È la "team generation", quella che Doxa, per conto di PlayStation (Sony Computer Entertainment Italia), fotografa in una ricerca che descrive un mondo in cui i giovani preferiscono il gioco di squadra alle sfide solitarie.

Nel lavoro la prima scelta va sulle start up, da inventarsi con gli con amici, come sport prediligono i giochi di squadra e come videogame i multiplayer. Secondo l'indagine il 61 per cento dei giovani fra i 14 e i 34 anni fa parte di una squadra o di un team.

Una tendenza dai mille volti e risvolti, secondo la ricerca Doxa: la Team Generation ama fare gioco di squadra per risparmiare e vincere la crisi ma anche (se non soprattutto) per ragioni etiche, che si traducono nel piacere di condividere beni ed esperienze cercando di evitare ogni spreco di tempo e risorse.