Giovedì 25 Aprile 2024

Taiwan, incendio all'acquapark: almeno 524 feriti. "Colpa delle polverine colorate"

Molti hanno riportato gravi ustioni dal 40% fino all'80% del corpo. Le fiamme sono divampate nel momento in cui il parco ospitava uno dei più grandi 'color party' dell'Asia, feste durante le quali i partecipanti liberano nell'aria polverine colorate. Proprio le polverine colorate, infiammabili, sono sospettate di aver causato l'incendio

Feriti soccorsi dopo l'incendio al parco acquatico di Taipei (Olycom)

Feriti soccorsi dopo l'incendio al parco acquatico di Taipei (Olycom)

Taipei, 28 giugno - E' ulteriormente salito ad almeno 524 il numero delle persone rimaste ferite a causa di un incendio sviluppatosi nel parco divertimenti Formosa Water Park a New Taipei nel nord di Taiwan. Tra i feriti oltre 190 sono gravissimi e sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva dei diversi ospedali dell'area. Molti hanno riportato gravi ustioni dal 40% fino all'80% del corpo. Lo riferiscono le autorità locali. Le fiamme sono divampate ieri nel momento in cui il parco ospitava uno dei più grandi 'color party' dell'Asia - feste durante le quali i partecipanti liberano nell'aria polverine colorate - con più di mille persone presenti. Proprio le polverine colorate, infiammabili, sono sospettate di aver causato l'incendio. "Sembra che l'esplosione e l'incendio - spiega infatti il portavoce dei pompieri - siano stati determinati dal lancio di una polvere colorata e di fuochi d'artificio, che uniti a un forte calore e alle luci sul palco hanno innescato le prime fiamme". L'incendio è stato domato rapidamente ma molte persone, per lo più in costume da bagno, si sono ustionate. Le tv hanno mostrato scene di panico, con le fiamme che si alzavano verso il cielo e la gente che cercava una via di scampo, o i feriti più gravi soccorsi con bottiglie di acqua e trasportati sui canotti gonfiabili della struttura.

VIETATO L'USO DELLE POLVERI - Il sindaco di New Taipei, Eric Chu, accorso sul luogo dell'incidente per coordinare i soccorsi, ha definito l'episodio "il più grave incidente di massa mai avvenuto a New Taipei". Il primo ministro di Taiwan, Mao Chi-kuo, durante una visita, oggi, in uno degli ospedali dove sono stati ricoverati gli ustionati, ha annunciato il divieto di utilizzo di polveri colorate fino a quando non verrà fatta chiarezza sugli eventi di sabato sera. Nelle ultime ore intanto il dipartimento di Sanità della città di Kaohsiung, nel sud dell'isola, e il locale Veterans General Hospital si sono detti disponibili a mettere a disposizione la pelle conservata nelle due strutture per eventuali trapianti ai feriti.