Giovedì 25 Aprile 2024

Sussidio di disoccupazione, proposta di Padoan all'Ue

Un sussidio di disoccupazione comune in Europa per tutelare i disoccupati. E' quanto chiederà domani il ministro Pier Carlo Padoan ai partner europei, per l'incontro dell'Ecofin a Lussemburgo

Pier Carlo Padoan (Imagoeconomica)

Pier Carlo Padoan (Imagoeconomica)

Roma, 5 ottobre 2015 - Un sussidio di disoccupazione comune in Europa per tutelare i disoccupati. E' quanto chiederà domani il ministro Pier Carlo Padoan ai partner europei, per l'incontro dell'Ecofin a Lussemburgo. "L'adozione di un sussidio comune - spiega il ministro dell'Economia in un'intervista al Financial Times online - segnerebbe un grande progresso dei 18 membri dell'Unione monetaria verso la solidarietà o la condivisione del rischio".

Secondo il ministro "è arrivato il momento giusto per mettere la questione all'ordine del giorno e vedere cosa succede, come per qualsiasi idea che può risultare controversa. Noi - ha proseguito Padoan - cercheremo di convincere i nostri partner" che un sussidio comune "è utile", poiché "darebbe temporaneamente sollievo a quei paesi colpiti da una disoccupazione maggiore di quella tollerabile". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro