Martedì 23 Aprile 2024

L'avvocato di Morricone avverte i Subsonica: "Nessun plagio, pronti ad azioni legali"

Il gruppo rock solleva il caso: "La colonna sonora di The Hateful Eight, 4 note uguali a Tutti i miei sbagli", ma il gruppo ha anche smorzato la polemica da subito: "Il Maestro non ha nessun bisogno di citare chicchessia, semplicemente succede". Ma il legale non sembra prendere alla leggera il post e promette: "Urgenti azioni legali"

Quentin Tarantino e Ennio Morricone (AFP)

Quentin Tarantino e Ennio Morricone (AFP)

Roma, 9 febbraio 2016 - Arriva la risposta del legale di Ennio Morricone sulla polemica riguardo la colonna sonora di "The Hateful Eight" e "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica, che avrebbero in comune le prime quattro note. A sollevare il caso è stato lo stesso gruppo rock, con Max Casacci, chitarrista e fondatore della band torinese.

Oggi Giorgio Assumma, avvocato del maestro, riguardo post Fb del gruppo che parlava della somiglianza tra i due brani, ha annunciato urgenti "azioni legali". "Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l'Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli interpretata dai Subsonica".

Il legale del maestro continua: "Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio - conclude l'avvocato -, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate". 

Il post nel mirino è apparso ieri sul profilo Facebook del gruppo. Qui i Subsonica avevano scritto: "A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul mio fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di sentire l'attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po'. Max. ps comunque è bello vedere che ci pensate". 

Una somiglianza per cui non c'è da prendersela, ma che piuttosto fa "troppo ridere", prosegue il chitarrista, perché, specifica in un post scriptum, "Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede". I Subsonica non vogliono sollevare nessun tipo di polemica. Ma ormai la frecciatina è stata lanciata e tra i fan il dibattito è caldo.

E se qualcuno scrive: "Siete da Oscar", qualcun altro li gela: "Volate basso". E c'è chi gli ricorda che le musiche di Morricone sono state composte nel 1982, molto prima della loro canzone. 

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto...

Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016