Striscia: "Ecco chi vincerà Masterchef". Ira di Magnolia e Sky

Su Twitter, dopo la messa in onda del tg satirico, è arrivata l'indignazione dei tre giudici del programma

Striscia la Notizia (Ansa)

Striscia la Notizia (Ansa)

Milano, 4 marzo 2015 - E' scontro fra Mediaset e Magnolia, la società di produzione del programma MasterChef, su due fronti: i partecipanti e la presunta classifica finale del programma. La pietra dello scandalo è la messa in onda di un servizio di Max Laudadio, ieri sera, durante 'Striscia la notizia' su Canale5. Durante il tg satirico, infatti, sono state rivolte accuse di irregolarità al programma. Secondo segnalazioni arrivate, Laudadio spiega che uno dei concorrenti finalisti, Nicolò, è andato contro il regolamento del talent. Gli aspiranti cuochi, infatti, non devono essere professionisti del mestiere, mentre secondo 'Striscia', il giovane ha lavorato per un anno e dieci mesi presso il ristorante milanese del celebre cuoco Claudio Sadler. Durante il servizio, Nicolò, che ora lavora nel ristorante di Cracco, smentisce la notizia.

Immediata la reazione di Magnolia, che in una nota dichiara di "respingere formalmente qualunque accusa relativa a presunte irregolarità. Secondo il tg satirico, infatti, il concorrente Nicolò Prati avrebbe contravvenuto al regolamento di partecipazione al programma essendo stato precedentemente impiegato in una struttura professionale come il celebre ristorante Sadler di Milano. La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia, ritenendosi danneggiata dal servizio in oggetto, valuterà la possibilità di agire le vie legali".

Ma 'Striscia la notizia' è andato oltre, rivelando anche la presunta classifica finale del talent dei cuochi, che verrà annunciata solo nella puntata di domani sera su Sky. Su Twitter, dopo l'annuncio, è arrivata l'indignazione dei tre giudici del programma. Per Carlo Cracco "il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please. #lasciatecidivertire #MasterChefIt". Sconvolto Maurizio Barbieri: "Il popolo di #masterchefit e tutti noi siamo sconcertati per il gesto irrispettoso da parte di #striscia la notizia #striscianospoiler". In inglese il commento del restaurant manager Joe Bastianich che chiede ai suoi follower di non credere a nulla di quello che hanno visto e sentito durante 'Striscia la notizia'.

Dura protesta di Sky"Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale e da quello di Magnolia che per noi produce Masterchef, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all'estero". E sull'anticipazione sottoliena che "è stata promossa con spot, annunci stampa e sui social media, per essere sicuri che non passasse inosservata e immaginiamo per trainare ascolti al programma. Nel servizio di 'Striscia' sono anche state fatte affermazioni false su uno dei finalisti del programma, che sono apparse il tentativo di giustificare la scelta di fare spoiler".