Milano, Stazione Centrale in tilt per guasto tecnico: circolazione sospesa 40 minuti / FOTO

La circolazione ferroviaria è stata sospesa, dalle 10.50 alle 11.30, per un problema tecnico all’infrastruttura. Esposto del Codacons, la rabbia dei passeggeri (LE FOTO)

Stazione Centrale

Stazione Centrale

Milano, 7 agosto 2014 - Giovedì nero per i pendolari e per gli utenti della Stazione Centrale di Milano. La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per meno di un'ora, dalle 10.50 alle 11.30, in entrata e in uscita dalla Stazione Centrale di Milano per un problema tecnico all’infrastruttura. Il guasto è stato riparato dai tecnici di Ferrovie dello Stato, ma tanti treni hanno accumulato ritardi importanti (fino ad un'ora). "C'è gente che ha perso la coincidenza per un altro treno o addirittura l'aereo" spiega all'Ansa Anna De Luca, una pendolare in arrivo da Novara: "Il personale non sapeva cosa dirci, la gente era molto preoccupata".

I treni alta velocità (Italo e Freccia Rossa) sono partiti e arrivati a Milano Lambrate, mentre i treni regionali (quelli di Trenord) si sono appoggiati nelle altre stazioni milanesi (Garibaldi, Bovisa).

PRONTO L'ESPOSTO DEL CODACONS - Il Codacons annuncia la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Milano: "Si tratta di un disservizio gravissimo, che ha avuto pesanti ripercussioni per l’utenza, in un periodo in cui i cittadini si spostano per le vacanze estive – afferma l’associazione – Per tale motivo chiediamo alla Procura di aprire una indagine per la fattispecie di interruzione di pubblico servizio, accertando i fatti e le relative responsabilità. Tutti i passeggeri che, a causa del disservizio, abbiano subito ritardi e disagi, hanno diritto a ricevere un indennizzo automatico da parte delle Ferrovie. Se ciò non avverrà – prosegue il Codacons – sarà inevitabile una azione collettiva per far valere i diritti degli utenti. Il Codacons, infine, invita il Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, e quello dei Trasporti Maurizio Lupi, ad attivare le dovute azioni nei confronti delle ferrovie, per i disagi arrecati all’utenza e la sospensione della circolazione ferroviaria".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro