Venerdì 19 Aprile 2024

Wimbledon, a Serena il derby fra le Williams. Sharapova ok, crolla la Wozniacki. Vinci-Knapp fuori in doppio

La numero 1 del mondo regola la sorella Venus in un'ora e 10 minuti (6-4, 6-3) e vola ai quarti dove affronterà la Azarenka. Maria si sbarazza della Diyas, mentre escono di scena Jankovic e la danese n.5 al mondo. Uomini, avanti Federer, Murray e Wawrinka

L'abbraccio fra Serena e Venus Williams (Afp)

L'abbraccio fra Serena e Venus Williams (Afp)

Londra, 6 luglio 2015 - L'ennesimo derby fra le sorelle Williams, giocato in apertura della settima giornata di gare sui prati londinesi di Wimbledon, ha visto prevalere Serena. La numero uno del mondo e del tabellone, lanciata verso la conquista del prestigioso Grand Slam (ovvero conquistare in una sola annata i 4 major), ha liquidato la sorella maggiore, numero 15 del ranking internazionale, in un'ora e dieci minuti, imponendosi col punteggio di 6-4 6-3. Adesso Serena, incoronata sull'erba britannica ben cinque volte, affronterà nei quarti di finale la bielorussa Azarenka, vincitrice della sfida contro la Bencic con un secco 6-2, 6-3.

Non sbaglia nemmeno Maria Sharapova che a sua volta centra la qualificazione ai quarti battendo la kazaka Diyas in due set (6-4,6-4). La numero quattro al mondo sfiderà nel prossimo turno la statunitense Vandeweghe. Crolla invece la Jankovic, battuta in due set (7-5, 6-4) dalla russa Radwanska, mentre la numero cinque al mondo Caroline Wozniacki è stata sconfitta dalla spagnola Muguruza (4-6,4-6) che adesso sfiderà la svizzera Bacsinszky. Nell'ultimo ottavo di finale Timea Bacsinszky ha superato Monica Niculescu (1-6, 7-5, 6-2). 

L'Italia registra l'eliminazione del duo Roberta Vinci-Karin Knapp. La coppia azzurra si è arresa negli ottavi di finale del doppio femminile di fronte all'australiana Casey Dellacqua e alla kazaka Yaroslava Shvedova, none favorite del seeding, col punteggio di 4-6 6-2 8-6. Ci pensa Flavia Pennetta a portare avanti il tricolore sui prati di Londra. La brindisina, in coppia con la cinese di Taipei Su-Wei Hsieh, ha conquistato i quarti di finale, superando con gran fatica però la tedesca Anna-Lena Groenefeld e la statunitense Coco Vandeweghe. La vittoria è arrivata al termine di un lunghissimo terzo set, dopo un match molto combattuto vinto con il punteggio di 3-6 6-0 9-7. 

Il tabellone maschile vede lo svizzero Roger Federer approdare ai quarti, dopo aver battuto in tre set lo spagnolo Bautista con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-3. Il fuoriclasse elvetico, numero 2 del tabellone, incontrerà il francese Simon, che ha sconfitto 3-0 (6-3, 6-3, 6-2) il ceco Thomas Berdych. Ha superato gli ottavi anche il croato Marin Cilic, impostosi 3-1 (6-4, 4-6, 6-3, 7-5) sullo statunitense Kudla. 

Richard Gasquet è il primo giocatore a superare l'ostacolo degli ottavi di finale. Il francese numero 20 del mondo ha sconfitto l'australiano Nick Kyrgios, 29 del ranking internazionale, in quattro set (7-5, 6-1, 6-7 (7), 7-6 (6) il punteggio). Nel prossimo turno il transalpino incontrerà Stan Wawrinka. Lo svizzero, fresco vincitore del Roland Garros e numero 4 della classifica mondiale, ha battuto invece il belga David Goffin, con lo score di 7-6 (3) 7-6 (7) 6-4. 

Avanza anche Andy Murray, beniamino del pubblico di Londra, trionfatore sui prati di casa nel 2013 e oggi numero 3 del mondo e del seeding, che ha sconfitto in quattro set, col punteggio di 7-6 (7) 6-4 5-7 6-4, il croato Ivo Karlovic, 25 del ranking internazionale e 23 del tabellone. Passa il turno anche il canadese Vasek Pospisil, che ha avuto la meglio sul serbo Viktor Troicki (4-6 6-7 (4) 6-4 6-3 6-3).