Martedì 23 Aprile 2024

Wimbledon, Djokovic avanti. Bene Wawrinka e Sharapova. Sfida tra Williams agli ottavi. Seppi e Giorgi tentano l'impresa

Il numero uno del mondo si impone su Tomic in tre set. Lo svizzero batte Verdasco mentre la russa straccia Begu. Domani la sfida proibitiva dell'altoatesino che affronta il numero 3 del ranking, Murray. Per la marchigiana c'è la Wozniacki

Wimbledon, Sharapova batte Begu (Ansa)

Wimbledon, Sharapova batte Begu (Ansa)

Wimbledon, 3 luglio 2015 - Novak Djokovic approda agli ottavi di Wimbledon. Il numero uno al mondo ha battuto in tre set (6-3, 6-3, 6-3) l'australiano Tomic nel terzo turno del torneo londinese. Il serbo si troverà di fronte l'emergente sudafricano Anderson, che ha sconfitto l'argentino Mayer 6-4, 7-6, 6-3. Passa il turno anche Stan Wawrinka, quarto nel ranking mondiale. Il tennista svizzero ha sconfitto lo spagnolo Verdasco in tre set (6-4,6-3,6-4) al terzo turno. Eliminato il bulgaro Dimitrov, sconfitto in tre set (3-6,4-6,4-6) dal francese Gasquet. Bene il giovane australiano Kyrgios, che ha battuto il canadese Raonic in quattro set (5-7,7-5,7-6,6-3).

Bene Maria Sharapovala tennista russa, numero 4 del mondo e del tabellone britannico, batte la rumena Irina-Camelia Begu, numero 31 della classifica internazionale e 29 del seeding. Il punteggio è 6-4 6-3. 

SFIDA TRA LE SORELLE WILLIAMS - Agli ottavi si affronteranno anche le sorelle Williams. La 35enne Venus, cinque volte vincitrice ai Championships, non arrivava tanto in alto dal 2011 e oggi c'è riuscita battendo la serba Aleksandra Krunic per 6-3, 6-2, con la prospettiva di affrontare la n.1 del tabellone. Serena ha impiegato invece un set in più per battere l'inglese Heather Watson (6-2, 4-6, 7-5) ma ha addirittura rischiato l'eliminazione contro un'avversaria, sostenuta a gran pubblico dal pubblico del Centre Court.

GLI ALTRI RISULTATI - Altri risultati terzo turno singolare maschile: Nick Kyrgios (Aus, 26) b. Milos Raonic (Can, 7) 5-7 7-5 7-6 (3) 6-3; David Goffin (Bel, 16) b. Marcos Baghdatis. Lucie Safarova (Cze, 6) b. Sloane Stephens (Usa) 3-6 6-3 6-1; Coco Vandeweghe (Usa) b. Samantha Stosur (Aus, 22) 6-2 6-0; Belinda Bencic (Sui, 30) b. Bethanie Mattek-Sands (Usa) 7-5 7-5. 

GIORGI E SEPPI, SFIDE PROIBITIVE - Non si ferma il cammino di Andreas Seppi. Il 31enne altoatesino, numero 27 del ranking Atp e 25esima testa di serie del tabellone britannico, finalista di recente ad Halle (battuto da Federer), ieri ha sconfitto in cinque set il giovane talento croato Borna Coric, numero 40 del mondo; domani si troverà di fronte un avversario proibitivo. Murray, infatti, è numero tre del mondo e a Wimbledon ha trionfato nel 2013 ed è stato finalista l'anno prima. Lo scozzese conduce 6-1 nei precedenti contro l'azzurro: l'unico successo di Seppi risale al 2006, nei quarti a Nottingham, e anche in quella occasione si giocava sull'erba. L'altoatesino a Wimbledon vanta gli ottavi raggiunti nel 2013, quando perse contro Juan Martin Del Potro.

Match quasi proibitivo anche per Camila Giorgi, seconda e ultima superstite italiana a Londra. Wimbledon è il suo torneo e l'erba la superficie che le calza a pennello, grazie al suo tennis esplosivo, sempre ai limiti. La marchigiana è stata avvicinata oggi dai giornalisti danesi, che le hanno chiesto della sua prossima avversaria, Caroline Wozniacki, numero 5 del mondo, ex prima tennista del circuito, che affronterà domani per la terza volta in carriera (2-1 i precedenti in favore della Giorgi). Secca e netta la risposta della 23enne azzurra, numero 32 del mondo e 31esima testa di serie del seeding. "Caroline è molto forte da fondo campo; io però devo solo pensare al mio gioco. Il mio è un tennis istintivo, non devo pensare troppo. Sono ottimista", ha detto l'italiana.