Mercoledì 24 Aprile 2024

Wimbledon, Wozniacki troppo forte. Fuori Giorgi e Seppi. Federer vola agli ottavi

Nulla da fare per la marchigiana, travolta con un doppio 6-2 dalla danese attesa ora dalla Muguruza. Avanti anche la Radwanksa. Tra gli uomini, bene Federer e Cilic, fuori Brown e Tsonga

Camila Giorgi (Afp)

Camila Giorgi (Afp)

Londra, 4 luglio 2015 - Camila Giorgi è stata eliminata al terzo turno di Wimbledon. La 23enne marchigiana ha ceduto in due set (6-2, 6-2) alla danese Caroline Wozniacki, quinta testa di serie, in un`ora e 13 minuti di gioco. La numero cinque del mondo troverà agli ottavi la spagnola Muguruza. Primo set dal risultato forse troppo severo per l`azzurra, poi nel secondo la maggiore consistenza della danese, che mai prima ai Championships era andata oltre gli ottavi, ha avuto nettamente il sopravvento sul tennis istintivo della Giorgi  Camila probabilmente ha anche pagato la tensione di una sfida che non la vedeva nettamente sfavorita.

Agli ottavi anche Agnieszka Radwanska, numero 13 del mondo e del tabellone britannico, che ha sconfitto l'australiana Casey Dellacqua col punteggio di 6-1 6-4. Esce di scena invece Petra Kvitova: La campionessa uscente e testa di serie n. 2 ha perso in tre set contro la serba Jelena Jankovic (3-6, 7-5, 6-4) in due ore di gioco.

Nel tabellone maschile, Marin Cilic ha vinto la maratona contro John Isner, sospesa ieri sera sul 10 pari al quinto set. Il croato, numero nove del torneo, ha superato il terzo turno del singolare maschile vincendo subito due giochi: 12-10 quindi il risultato dell'ultima frazione, per la delusione dell'avversario statunitense, numero 17 del seeding. Il match era stato sospeso sul risultato di 7-6 (4) 6-7 (6) 6-4 6-7 (4).

Continua senza esitazioni la marcia di Roger Federer: lo svizzero ha battuto in quattro set l'austriaco Samuel Groth con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-7 (5), 6-2. Quello odierno è il primo set perso dallo svizzero in questo torneo. Nel prossimo turno, Federer affronterà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut che ha sconfitto il georgiano Nikoloz Basilashvili.

Finisce invece al terzo turno l'avventura di Dustin Brown. Il giustiziere di Rafa Nadal non ce l'ha fatta contro il serbo Viktor Troicki che lo ha regolato in quattro set per 6-4, 7-6, 4-6, 6-3. Nonostante il consueto spettacolo offerto dal tedesco-caraibico, il suo tennis naif e sempre d'attacco, Brown è andato subito sotto di due set, riuscendo a recuperare nel terzo, prima di cedere il servizio all'inizio del quarto con Troicki che ha conservato il vantaggio fino alla fine dell'incontro. Agli ottavi sfiderà il canadese Vasek Pospisil che ha battuto in cinque set il britannico James Ward. Termina in modo singolare il cammino di Jo-Wilfried Tsonga. Il tennista francese è stato eliminato dal croato Ivo Karlovic senza perdere mai il servizio. Il match si è infatti risolto in tre tie-break, con il punteggio a favore di Karlovic di 7-6 (3), 4-6, 7-6 (2), 7-6 (9). Bene Tomas Berdych, nulla da fare per Pablo Andujar.  

Niente da fare per Andreas Seppi. Sul'erba del Centre court, il 31enne altoatesino (27), finalista di recente ad Halle (dov'era stato battuto da Federer), si è arreso allo scozzese Andy Murray per 6-2, 6-2, 1-6, 6-1, al termine di una partita quasi del tutto a senso unico. Seppi, prima di accedere al terzo turno, aveva sconfitto il giovane talento croato Borna Coric (40) ma, contro il numero 3 del mondo, ha avuto ben poco da fare. Seppi era l'ultimo italiano in lizza nel torneo londinese.