Venerdì 19 Aprile 2024

Australian Open, trionfa la Williams. Sharapova si arrende in due set

Serena domina 6-3, 7-6 la finale e vince a Melbourne per la sesta volta in carriera. Fanno 19 slam in carriera, solo la Graf ha vinto di più: "Incredibile, spero di essere un esempio" Niente da fare per Maria che resiste un'ora e 42 minuti

Il trionfo di Serena Williams (Ansa)

Il trionfo di Serena Williams (Ansa)

Melbourne, 31 gennaio 2015 - Serena Williams ha vinto gli Australian Open femminili di tennis. La campionessa americana, numero 1 del Mondo, ha battuto in finale la russa Maria Sharapova in due set con il punteggio di 6-3, 7-6 (5) in un'ora e 42 minuti. La partita è stata sospesa per 12' nel primo set a causa della pioggia ed è ripresa dopo la chiusura del tetto mobile della Rod Laver Arena.

La Williams è la più anziana finalista a Melbourne nell'era open con 33 anni (battuto il record di Chris Evert del 1988): per la campionessa americana è la sesta vittoria negli Australian Open e il 19° successo in un torneo del Grande Slam, staccate due miti come la Evert e Martina Navratilova. Solo Steffi Graf ne ha vinti di più. Per la Williams è in assoluto il 65° titolo in carriera. La Sharapova le ha provate tutte, ha annullato anche due match point uno sul 4-5 e uno nel tie-break sul 4-6 prima di arrendersi alla Williams che ha chiuso il match con un ace.

"Ringrazio innanzitutto Dio, ho dovuto pregare tanto per essere in condizione di salute buona - ha detto la minore delle sorelle Williams nel ricevere il trofeo dalle mani di Martina Navratilova -. Maria ha giocato un match fantastico spingendomi a dare il massimo ed è stato per merito suo se è stata una finale così bella. Non provengo da una famiglia ricca e mai avrei pensato un giorno di vincere 19 titoli Slam. Vorrei che questo fosse d'esempio", ha aggiunto una Serena Williams commossa.