Martedì 23 Aprile 2024

Vuelta, Contador nuovo leader. Quintana cade e perde 3 minuti

Tony Martin ha conquistato la cronometro di 37 chilometri con arrivo a Borja. Cambia la classifica generale con lo spagnolo, arrivato a 39'' dal tedesco, in maglia rossa. Brivido per il colombiano, vittima di una brutta caduta in discesa

Alberto Contador in maglia rossa (Afp)

Alberto Contador in maglia rossa (Afp)

Borja, 2 settembre 2014 - Lo specialista Tony Martin ha conquistato il successo nella cronometro di 36,7 km tra Real Monasterio de Santa Mariana de Veruela e Borja, decima tappa della Vuelta di Spagna. Il tedesco della Omega Pharma-Quick Step ha coperto la distanza in 47'02", precedendo di 11 secondi lo svizzero Fabian Cancellara (team Trek) e di 15" il colombiano e compagno di squadra Rigoberto Uran.

A festeggiare è però soprattutto Alberto Contadorquarto sul traguardo a 39" ma nuovo leader della classifica generale. Lo spagnolo del team Tinkoff-Saxo ha approfittato della caduta di Nairo Quintana che ha perso oltre tre minuti a causa di una caduta nel tratto in discesa: è andata bene al colombiano che ha urtato violentemente contro il guard rail dopo che la sua bici si è impennata per il blocco della ruota posteriore. 

Lo spagnolo guida adesso la corsa con un vantaggio di 27" sul connazionale Alejandro Valverde (Movistar) e 59" su Uran. Domani, mercoledì, è in programma l'undicesima tappa, da Pamplona al Santuario de San Miguel de Aralar, 153,4 km, con arrivo in salita e prevedibile nuovo scossone in classifica generale.