Giovedì 25 Aprile 2024

SuperG, ancora dominio Vonn. I trionfi sono ora 64

L'americana vince a St Moritz e ritocca il suo record dominando su Anna Fenninger e Nicole Hosp. Francesca Marsaglia decima, poi Elena Fanchini

Lindsey Vonn sul gradino più alto del podio a St Mortiz (Ansa)

Lindsey Vonn sul gradino più alto del podio a St Mortiz (Ansa)

Roma, 25 gennaio 2015 -  E sono 64. Lindsey Vonn continua a ritoccare il suo record di vittorie in Coppa del Mondo e aggiunge l'ultima perla sulla pista di St.Moritz, quinto successo stagionale, il secondo di fila in supergigante dopo Cortina. La bionda americana, che sulla pista elvetica aveva già trionfato in questa specialità nel 2010 e nel 2012, sembra giocare al gatto col topo. Complice il forte vento nella parte alta, la Vonn non comincia benissimo, quasi a illudere le avversarie che oggi può esserci gloria anche per loro, poi rimette i panni della extraterrestre e nel secondo tratto scivola via a velocita' fuori da ogni logica umana. 

E così ad Anna Fenninger non resta che accontentarsi dell'ennesimo secondo posto di questa stagione - il sesto per l'esattezza - nonostante una prova magistrale che la porta ad appena 24 centesimi dall'americana. Per la 25enne austriaca, che dopo la vittoria all'esordio a Soelden non è più riuscita a festeggiare, è comunque il 36esimo podio in carriera e in ottica Coppa del Mondo si tratta di un risultato tutt'altro che disprezzabile: tra ieri, seconda anche in discesa, e oggi il conto dei punti recuperati su Tina Maze - squalificata - sale di parecchio: 985 per la slovena contro 801, un distacco ridotto a 184 lunghezze con la Vonn che incalza in terza posizione a quota 646.

E nella coppa di specialità c'è anche il sorpasso della fuoriclasse di St.Paul ai danni della stessa Fenninger, ora indietro di otto punti (280 a 272). In una gara con flop eccellenti (fuori Suter, Gut e Weirather, squalificata anche la Goergl oltre alle azzurre Anna Hofer, Verena Stuffer e Nadia Fanchini) l'Austria sorride anche con Nicole Hosp, terza come nel super-G di Cortina. Per lei anche il terzo podio stagionale includendo anche il successo in slalom a Beaver Creek.

Per l'Italia le note liete arrivano da Francesca Marsaglia, Elena Fanchini ed Elena Curtoni. La 24enne dell'Esercito chiude decima, conquistando il miglior piazzamento di questa stagione, mentre la 29enne finanziera bresciana conferma l'ottimo momento di forma, piazzandosi subito alle spalle della compagna di squadra pur partendo con un pettorale alto (n.59). Brava anche la Curtoni, 14esima e in linea con le prestazioni offerte negli ultimi due super-G a Val d'Isere e Cortina ma va a punti anche Johanna Schnarf col 24esimo posto.