Mercoledì 24 Aprile 2024

Super Vonn, ritorno vincente dopo due anni: "Un sogno"

La campionessa americana si impone in discesa a Lake Louise davanti alle connazionali Cook e Mancuso: "Sapevo ce l'avrei fatta". Uomini, a Beaver Creek Reikelt beffa Jansrud. Bene gli italiani: Fill quarto, dietro di lui Paris

Lindsey Vonn (Afp)

Lindsey Vonn (Afp)

Lake Louise, 6 dicembre 2014 - E' stata due anni ferma per una doppia rottura ai legamenti di un ginocchio capriccioso. Dopo 24 mesi tormentati e due interventi chirurgici Lindsey Vonn è tornata e si è presa subito la scena. La campionessa americana ha vinto la discesa 2 di Lake Louise, la sua 15esima vittoria tra discesa e supergigante in Canada dove Lake Louise è stata ormai ribattezzata 'Lake Lindsey': "È un sogno, una sensazione bellissima. Ma sapevo che ce l'avrei fatta a tornare sul gradino più alto del podio", le sue parole bagnate da qualche lacrima di commozione.

La Vonn ha dominato in 1.50.48 guidando un podio tutto a stelle e strisce con Stacey Cook seconda e Julia Mancuso terza. Per l'Italia la migliore è stata Elena Fanchini, sesta. Più indietro Verena Stuffer e Daniela Merighetti. Per la Vonn è il 60 esimo successo in carriera e tra poche ore è in programma il supergigante.

BEAVER CREEK, REICHELT BEFFA JANSRUD - Kjetil Jansrud fallisce il poker. Il leader di Coppa del Mondo si deve accontentare del secondo posto nel Super-G di Beaver Creek, battuto dall'austriaco Hannes Reichelt che sul difficile tracciato di Beaver Creek, in Colorado, coglie la quinta vittoria della carriera in supergigante, l'ottava assoluta in carriera. Il 34enne di Radstadt si è tolto la soddisfazione di porre fine alla serie vincente di Jansrud, reduce da tre successi in altrettante prove veloci disputate fra Lake Louise e la pista del Colorado. Terzo posto per un Alexis Pinturault sorprendente, sceso senza paura e capace di spingere giù dal podio per un'inerzia l'Italjet. In quarta e quinta posizione si sono infatti piazzati Peter Fill e Dominik Paris. Fuori dai quindici invece Werner Heel, Christof Innerhofer, Mattia Casse ed Henri Battilani. In classifica generale di Coppa del mondo Jansrud sale a 396 punti contro i 205 di Paris, addirittura secondo, mentre Reichelt e' terzo con 201. Domani si conclude al tre giorni del Colorado con la disputa del gigante: prima manche alle ore 17,45, seconda alle 20,45.