Giovedì 25 Aprile 2024

Volley, l'Italia ingrana la terza a Tokyo

Altra vittoria per l'Italia di Bonitta al preolimpico di Tokyo: domate tre a zero le dominicane. Domani sfida al Perù, Rio è più vicina.

Antonella Del Core esulta dopo un punto con la maglia della Nazionale (LaPresse)

Antonella Del Core esulta dopo un punto con la maglia della Nazionale (LaPresse)

Tokyo, 17 maggio 2016 - Scala un'altra marcia la Nazionale di Marco Bonitta che a Tokyo si sta giocando la qualificazione olimpica. Terza vittoria di fila per l'Italia che all'alba ha battuto per tre set a zero la Repubblica Dominicana. Nonostante le azzurre non abbiano concesso set, la partita è stata più complicata rispetto alle due precedenti, soprattutto per un attacco non così incisivo rispetto alle prime uscite.

Nel primo parziale sono Chirichella e Ortolani a chiudere i conti con due muri decisivi nei momenti caldi, in avanti Sylla è stata schierata titolare ma l'attacco non è fluido e le percentuali ne risentono. Anche se con fatica l'Italia va avanti uno a zero.

La seconda frazione è fatta di strappi, le azzurre conducono ma subiscono sbandate notevoli. Ci pensa stavolta Guiggi con la sua esperienza a chiudere i conti e dare il doppio vantaggio alle ragazze vestite oggi di bianco.

Duro anche il terzo set, l'Italia lavora e resta in partita cercando di resistere alle bordate di Martinez, ce la fa anche grazie alle difese della Del Core che consentono all'attacco di chiudere i conti.

I parziali rendono bene l'idea della contesa: 25-22, 25-23, 25-23.

Domani la sfida al Perù, la sorpresa del preolimpico con 2 successi su 3 gare.

Bonitta è stato chiaro: "E' la partita più difficile, loro stanno giocando bene e non hanno niente da perdere. Dobbiamo subito rigenerare le nostre forze".