Tennis, Venus regina a Wuhan. Giorgi già fuori a Pechino

Favorita dal ritiro della Muguruza, la maggiore delle sorelle Williams trionfa nell'Open cinese. A Pechino, invece, Camila lotta ma cede contro la Bacsinszky. Domenica Flavia sfida la wild card Xin Yun Han, poi Errani e Vinci

Venus Williams trionfa a Wuhan (Afp)

Venus Williams trionfa a Wuhan (Afp)

Wuhan, 3 ottobre 2015 - Intramontabile Venus Williams. A 35 anni, la maggiore delle sorelle americane si è aggiudicata il titolo del "2015 Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari che si è concluso sui campi in cemento della metropoli asiatica. In finale la statunitense, numero 24 Wta, ha superato la spagnola Garbine Muguruza, numero 8 Wta e quinta testa di serie, ritiratasi per problemi fisici sul punteggio di 6-3 3-0 in favore della sua avversaria, dopo appena 51 minuti di partita.

Una finale a metà. Ma lo si poteva intuire da come le due protagoniste avevano portato a termine le rispettive semifinali: Venus, che aveva annullato un match-point in semifinale a Roberta Vinci, con un risentimento alla coscia sinistra, visibilmente fasciata; Garbine con le apprensioni per la caviglia infortunata durante il match con la Kerber. Per Venus settimana da incorniciare: ha anche superato, contro la Goerges, la fatidica quota di 700 match vinti ed ha conquistato il 47esimo titolo in carriera su 77 finali disputate, il secondo in questo 2015 dopo quello vinto ad Aukland in gennaio ma il primo a livello Premier 5 da Dubai 2010. In una stagione dove è tornata a giocare i quarti di uno Slam (Australian Open e Flushing Meadows) Venus torna anche prepotentemente in corsa per la qualificazione alle Wta Finals di Singapore (la Williams non gioca il Master da sei anni). Se Serena ha deciso di chiuderla qui con il 2015, Venus ha tutta l'intenzione di giocarsi la stagione fino in fondo.

PECHINO: FUORI GIORGI, RIENTRA PENNETTA -  Intanto, brutte notizie per l'Italia dal China Open di Pechino dove Camila Giorgi è stata eliminata al primo turno dalla svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 Wta e 12esima testa di serie, con il punteggio di 1-6 6-4 6-3, dopo due ore e 5 minuti di gioco. Domenica le altre tre azzurre in tabellone: a tre settimane dal trionfo di Flushing Meadows torna in campo Flavia Pennetta: la 33enne brindisina, numero 6 Wta e terza testa di serie, esordirà contro la wild card di casa XinYun Han, numero 160 Wta (nessun precedente). Sorteggio durissimo, invece, per Sara Errani, numero 22 Wta, che dovrà vedersela subito con la ceca Petra Kvitova, numero 4 Wta e seconda testa di serie del torneo, che si è aggiudicata tutti e sei i confronti precedenti. "Bye" a primo turno, invece, per Roberta Vinci, numero 18 Wta e 15esima testa di serie, esentata dal giocare l'incontro d'esordio come le altre tre semifinaliste di Wuhan (Venus Williams, Muguruza e Kerber): la 32enne tarantina entrerà in gara al secondo turno contro la vincente del match tra la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n. 29 Wta) e la belga Alison Van Uytvanck (n. 52 Wta).