Martedì 16 Aprile 2024

Van Basten lascia per lo stress. Ma resta all'Az come assistente

L'ex attaccante lascia definitivamente la panchina dell'Az Alkmaar, ma continuerà a lavorare per il club come secondo allenatore

 Marco van Basten (Ansa)

epa04402367 Dutch soccer coach and former football player Marco van Basten announces he will step back as head coach and proceed as assistent at his club AZ Alkmaar, at a press conference in Alkmaar, the Netherlands, 16 September 2014.

Milano, 16 settembre 2014 - Ora è ufficiale: Marco Van Basten si è dimesso da allenatore l'AZ Alkmaar per motivi di salute, ma continuerà a lavorare con il club olandese come assistente del nuovo allenatore. Fare l'allenatore "sempre più spesso mi ha causato problemi fisici e mentali", ha spiegato l'olandese aggiungendo che preferisce lavorare lontano dalla ribalta.

Il direttore sportivo del club Earnest Stewart ha detto che il 49enne ex attaccante si concentrerà sullo sviluppo dei giovani talenti del club attualmente dodicesimo in Eredivisie. Lo stesso Stewart ha confermato che l' ex assistente di Van Basten, Alex Pastoor, dovrebbe diventare il nuovo allenatore. Il cigno di Utrecht è stato ingaggiato dall'Az Alkmaar questa stagione, ma dopo poche settimane ha chiesto e ottenuto una pausa per motivi di salute. Seconco i media olandesi l'ex fuoriclasse del Milan avrebbe avuto dei problemi cardiaci legati allo stress.