Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Austria, Valentino Rossi da brividi. Volano le Ducati

Dovizioso primo e Iannone secondo, poi Viñales. Quarto Valentino: «Colpa del freddo»

Valentino Rossi preoccupato (AFP)

Valentino Rossi preoccupato (AFP)

Spielberg, 13 agosto 2016 - Comandano le Ducati. Con prepotenza. Miglior tempo firmato Dovizioso con Iannone subito dietro. Poi gli altri, ovvero Viñales che comunque farà di tutto per spingere in alto la Suzuki, quindi Valentino Rossi che ha chiuso la giornata delle libere sulla pista di Spielberg piazzandosi due volte al quarto posto e portandosi nei box segnali comunque incoraggianti. «Sono abbastanza soddisfatto - spiega Vale - il passo sembra buono, anche se stare in scia e provare a prendere le Ducati sarà un bel problema. Questa è una pista velocissima, Dovi e Iannone proveranno a scappare subito e sarà fondamentale rimanere attaccati a loro il più possibile e sperare di fare qualcosa di buono nelle staccate o in uscita dalle curve, perché in rettilineo, la vedo dura superare le Ducati».

Fondamentale, secondo Rossi, sarà riuscire a essere protagonista oggi, in qualifica. «Nelle libere – continua – al mattino non abbiamo potuto fare molto a causa del freddo. La Michelin aveva portato gomme dure dopo quelle utilizzate nei test il mese scorso, ma le condizioni meteo sono state molto diverse da quelle previste e la temperatura della pista è stata più bassa anche di 30 gradi. Dunque mi auguro che il tempo torni al meglio per la pole di oggi e soprattutto che la gara sia all’asciutto».

Si vede protagonista Rossi, così come vede imbattibili le Ducati ma non dimentica Márquez e Lorenzo (entrambi molto indietro). «In gara – conclude Valentino – arriveranno anche loro che sono stati penalizzati solo dal fatto di non aver utilizzato le nuove gomme. Se la gara sarà sull’asciutto vedremo delle belle cose». Così mentre Dovizioso si cala nei panni del favorito, sia nella caccia alla pole, sia in gara, Iannone non nasconde il suo disappunto per il dolore a una costola che lo costringe ad affrontare il weekend ricorrendo agli antidolorifici. «Mi sono fatto male con la moto da cross – racconta Iannone – per fortuna la costola non è rotta, ma correre così mi provoca un gran dolore. Sono soddisfatto per come sono andato nelle libere, ma vediamo come potrò comportarmi in gara». 

Dovizioso, infine, punta con decisione al gradino più alto del podio. «È stato un ottimo venerdì – è il suo commento – e adesso dobbiamo confermarci in qualifica e in gara quando anche Yamaha e Honda sono convinto si faranno vedere con il passo giusto». Il Dovi dunque proverà a fare come il leprotto che ha animato il finale delle libere della Moto3. Veloce, imprendibile e sicuramente divertito nel vedersi più veloce (o quasi) di quegli avversari su due ruote. Anche questo è spettacolo nell’inverno di Ferragosto di Zeltweg.