Sabato 20 Aprile 2024

MotoGp, Pedrosa ferma la corsa di Marquez. Valentino Rossi conquista il terzo posto

Si ferma a 10 la striscia vincente dello spagnolo della Honda, oggi solo 4°. A soffiargli l'undicesima il compagno di squadra Pedrosa. Seconda la Yamaha di Lorenzo, seguito da Rossi

Valentino Rossi (Ansa)

Valentino Rossi (Ansa)

Brno (Repubblica Ceca), 17 agosto 2014  - Sullo storico tracciato di Brno, Dani Pedrosa interrompe il dominio del suo compagno di squadra Marc Marquez con una vittoria netta che gli mancava dallo scorso ottobre. Sul podio anche il duo Yamaha con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Un risultato importante per l'italiano, sceso in pista con una infiltrazione al dito della mano dopo la caduta di ieri. 

La gara di Brno ci consegna due importanti notizie. La prima è il ritorno alla vittoria di Pedrosa (Repsol Honda), che al pilota di Sabadell mancava dal trionfo di Sepang in Malesia. La seconda invece, riguarda Marquez: perchè non solo il Campione del Mondo non vince la sua 11/a gara consecutiva, ma manca, per la prima volta da quando corre in MotoGp, l'appuntamento col podio in una gara in cui è arrivato al traguardo. In ottica Mondiale, Marquez resta saldamente al comando della classifica piloti con 263 punti. 

Alle sue spalle il compagno di squadra della Honda Repsol e vincitorre oggi, Dani Pedrosa con 186 punti. Con il podio di oggi, Valentino Rossi si conferma al terzo posto nel campionato con 173 punti davanti al compagno di team Jorge Lorenzo con 137. Punti preziosi anche quelli ottenuti oggi da Dovizioso, quinto con 118.

Partono fortissimo le Ducati, con Iannone (Pramac Racing) davanti al compagno di marca Dovizioso (Ducati Team); dietro le due Desmosedici è guerra aperta tra i 'Fantastici 4'. Al secondo giro il maiorchino Lorenzo (Movistar Yamaha) infila in un sol colpo le GP14 e tenta un primo allungo. Anche il connazionale Pedrosa (Repsol Honda) passa le moto di Borgo Panigale, con Valentino Rossi che si mette nella morsa delle Ducati. Marquez non sta a guardare e passa in rapida sequenza prima il pesarese e poi il pilota di Vasto, ma quest'ultimo non ci sta e i due ex-rivali della Moto2 fanno scintille toccandosi in un paio di occasioni. Il leader del Mondiale passa, imitato da Valentino: in testa Pedrosa incalza Lorenzo da molto vicino.

Si ritira nel frattempo Yonny Hernandez, così come l'altro ducatista Cal Crutchlow, mentre al sesto giro cade Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3). Pedrosa si porta al comando, con Marquez in terza posizione e in piena rimonta sull'apripista suo compagno di squadra. Ma il talento di Cervèra accusa problemi di pneumatici e Rossi gli si rifá sotto: Valentino lo studia e, a 10 giri dalla fine, lo passa senza appello. Marquez rimane lì, incollato agli scarichi della M1. Stefan Bradl (CWM-LCR Honda) invece non riesce a ricongiungersi con le due Ducati, che nel frattempo si scambiano le posizioni: Dovizioso scavalca Iannone, ma l'abruzzese gli restituisce subito il favore. L'ufficiale non demorde e nel corso dell'ultimo giro incrocia le traiettorie con il suo futuro compagno di squadra: Iannone non molla e risponde con una gran staccata. Prossimo appuntamento con il Mondiale della MotoGp tra due settimane a Silverstone, in Gran Bretagna.

MARQUEZ: MI SENTO PIU' LIBERO - "Sono in crisi? Vediamo la prossima gara...Oggi sì, ero in crisi, non andava bene, è stata una domenica di quelle in cui io e la moto non andiamo bene, ma è stata una mossa intelligente quella di tenere il quarto posto perché conta il campionato, come dico sempre. Ora mi sento più libero, così non si dirà più che devo vincere tutte le gare...". Marc Marquez accoglie con il sorriso lo stop al record di 10 vittorie di fila: a Brno ha trionfato Dani Pedrosa e lui ha chiuso 'soltanto' al quarto posto dietro Lorenzo e Rossi. "Ho provato ad andare più veloce, ho fatto una partenza non bella ma non era quello il problema - spiega il campione del mondo in carica a Sky - Ero attaccato a Lorenzo ma ero al limite, ho rischiato 2-3 volte di cadere, la gomma stava calando e non potevo fare meglio. Se mi rifaccio alla prossima? Non si sa". 

PEDROSA: SODDISFATTO - "Oggi è andata benissimo, finalmente questo weekend eravamo davvero forti". Così Dani Pedrosa commenta ai microfoni di Sky Sport la vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca, a Brno. "Forse questo circuito non piaceva tanto a Marquez, ma abbiamo fatto un buon lavoro per il teram. Si lotta sempre e sono molto contento perchè non sempre si riesce ad ottenere quello che si vuole", ha aggiunto lo spagnolo della Honda. 

ROSSI: MARQUEZ SI PUO' BATTERE - "Sono comunque molto contento perché stamattina ho provato a girare senza protezione al dito ma mi faceva troppo male, quindi in pratica ho perso il warm-up stamattina. Ieri sono caduto in un momento importante, però oggi grazie ai ragazzi della Clinica mobile non ho avuto alcun fastidio. Non sapevo come ero messo per la gara, nei primi giri Jorge è stato bravo e mi ha dato un po', poi sono contento di aver battuto Marquez e un altro podio va bene. Marc si può battere. Campionato riaperto direi...". Così, ai microfoni di Sky Sport, Valentino Rossi commenta il terzo posto conquistato a Brno alle spalle di Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. 

 

L'ordine di arrivo del Gran Premio della Repubblica Ceca, valido per il Mondiale della MotoGp: 

1. Dani Pedrosa, Spa, Repsol Honda Team, 42'47"800", 166.6 km/h;  2. Jorge Lorenzo, Spa, Movistar Yamaha MotoGP, +0.410;  3. Valentino Rossi, Ita, Movistar Yamaha MotoGP, +5.259;  4. Marc Marquez, Spa, Repsol Honda Team, +10.454;  5. Andrea Iannone, Ita, Pramac Racing, +17.639;  6. Andrea Dovizioso, Ita, Ducati Team, +17.834;  7. Stefan Bradl, Ger, LCR Honda MotoGP, +23.819;  8. Aleix Espargaro, Spa, NGM Forward Racing, +29.621;  9. Bradley Smith, Gbr, Monster Yamaha Tech 3, +30.364;  10. Alvaro Bautista, Spa, Go&Fun Honda Gresini, +37.639. 

La classifica del Mondiale della MotoGp: 

1. Marc Marquez, Spa, 263 punti;  2. Dani Pedrosa, Spa, 186;  3. Valentino Rossi, Ita, 173;  4. Jorge Lorenzo, Spa, 137;  5. Andrea Dovizioso, Ita, 118.