Rio 2016, strappo muscolare per Bolt: in forse le Olimpiadi

La leggenda umana dei 100 e 200 metri ha subito uno strappo al bicipite femorale durante il primo turno di prove di alto livello della Giamaica

Usain Bolt (Ansa)

Usain Bolt (Ansa)

Londra (Regno Unito), 2 luglio 2016 - Il lampo, la freccia, il robot da corsa: Usain Bolt, leggenda umana dei 100 e 200 metri di corsa, potrebbe mancare le Olimpiadi di Rio per colpa di uno strappo muscolare. Ovviamente Bolt  è determinato a recuperare in tempo per l'appuntamento in Brasile dopo l'infortunio che lo ha costretto fuori dai campionati nazionali giamaicani. Il 29enne sei volte medaglia d'oro olimpica e campione del mondo nei 100m, 200m e staffetta 4x100m, ha subito uno strappo al bicipite femorale durante il primo turno di prove di alto livello della Giamaica a Kingston.  Bolt ha poi rilasciato una dichiarazione su Twitter: "Dopo aver sentito dolore al tendine del ginocchio dopo il primo turno la scorsa notte e poi di nuovo nella semifinale stasera sono stato visitato dal capo medico dei Campionati Nazionali che mi ha diagnosticato uno strappo di primo grado. Ho presentato un certificato medico per essere esonerato dalla finale 100m e il resto dei campionati nazionali. Cercherò immediatamente di curarmi nella speranza di tornare in forma per l'anniversario dei Giochi di Londra il 22 luglio e guadagnare il pass per le Olimpiadi di Rio".

La federazione di atletica giamaicana (Jaaa) consente deroghe per ragioni mediche se un atleta è in grado di dimostrare che un infortunio gli ha negato la possibilità di competere alle prove, ma Bolt deve dimostrare la sua idoneità, il che significa la sua performance nel Diamond League a Londra potrebbe rivelarsi cruciale per la sua speranze di selezione.