Venerdì 19 Aprile 2024

US Open, Fognini, Lorenzi e Giannessi pronti per il secondo turno

Il tennista ligure ora dovrà vedersela con lo spagnolo David Ferrer

Fabio Fognini (AFP)

Fabio Fognini (AFP)

New York, 31 agosto 2016 - Sorrisi azzurri tra gli uomini agli Us Open, quarto ed ultimo Slam della stagione: Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi approdano al secondo sul cemento di Flushing Meadows.

Il 29enne neo marito di Flavia Pennetta, attualmente numero 38 del ranking mondiale, ha battuto in 5 set il russo Teymuraz Gabashvili, numero 105 Atp: 6-7, 3-6, 7-6, 7-5, 6-4 il punteggio in favore dell'azzurro, dopo 4 ore e 47 minuti di lotta.  Adesso tutti si aspettano un altro grande match per Fognini, che al secondo turno dovrà vedersela con lo spagnolo David Ferrer, numero 13 Atp e 11 del seeding, che è passato al secondo turno grazie al ritiro dell'ucraino Alexandr Dolgopolov, numero 58 Atp, dopo nemmeno un set di gioco.

Grande vittoria anche per Lorenzi, numero 40 Atp, che ha sconfitto l'argentino Carlos Berlocq, numero 76 Atp, in un'ora e 45 minuti col punteggio di 6-4, 6-2, 6-1.  Prossimo avversario per il nostro Lorenzi sarà il francese Gilles Simon, numero 32 Atp e 30 del seeding. Infine, impresa per Giannessi: lo spezzino porta a casa la sua prima vittoria in un torneo dello Slam dopo una maratona di cinque set con Kudla. 

Oltre agli italiani, vittoria anche per quel che sembra essere il favorito di quest'anno, già vincitore dell'oro di Rio, lo scozzere Murray. Cala invece l'attenzone in un set per il giapponese Nishikori che porta ugualmente a casa la vittoria. Ha debuttato i maniera positiva anche l'argentino Juan Martin Del Potro, a cui è andata una wild card dopo la medaglia d'argento in Brasile, facendo suo il derby con il connazionale Diego Schwartzman. 

Per quanto riguarda la parte rosa di questi Us Open, Serena Williams ha rifilato un doppio 6-3 (senza nemmeno concedere una palla-break) a un'avversaria pericolosa come la russa Ekaterina Makarova. Più sofferto, ma comunque sorprendente come sempre, il successo della maggiore delle sorelle Williams, Venus, che si porta a casa la vittoria contro l'ucraina Kateryna Kozlova, con uno score di 6-2 5-7 6-4 .