Venerdì 19 Aprile 2024

Under 21, amichevole con la Serbia. Italila sconfitta 0 a 1

A segno per gli ospiti Milunovic al 15' della ripresa. Espulso Berardi

L'esultanza della Serbia per il vantaggio (Lapresse)

L'esultanza della Serbia per il vantaggio (Lapresse)

Roma, 30 marzo 2015 - L'Italia Under 21 è stata sconfitta 1-0 (0-0) dai pari età della Serbia nella partita amichevole giocata questa sera allo Stadio 'Ciro Vigorito' di Benevento, ultima prova prima della Fase Finale del Campionato Europeo di categoria. A segno per gli ospiti Milunovic al 15' della ripresa. 

L'Italia Under 21, dopo aver disputato un match convincente in Germania, non si ripete al Ciro Vigorito di Benevento, dove deve arrendersi alla Serbia. Decisiva nello 0 a 1 finale l'espulsione dell'attaccante del Sassuolo Berardi al primo minuto della ripresa. Palo su colpo di testa con Pesic all'11', mentre gli italiani mettono in evidenza qualche numero individuale di Berardi e Verdi, ma sono poco concreti, al contrario degli ospiti che al 20' tornano vicinissimi al vantaggio grazie al giocatore del Borussia Dortmund Jojic. Al 32' ci prova anche Causic con una percussione centrale che finisce di poco a lato, al termine di un'azione chiaramente viziata da un fallo su Sturaro a centrocampo.

La prima vera occasione da rete azzurra se la crea invece l'attaccante dell'Avellino Marcello Trotta, il quale fa partire un angolatissimo diagonale che il portiere serbo Dimitrovic devia in corner. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0, con l'Italia molto meno brillante di quella vista solo tre giorni fa contro la Germania. Allora Gigi Di Biagio decide di inserire nella ripresa l'atalantino Zappacosta e il laziale Cataldi per Biraghi e Sturaro, ma a rovinare i piani ci pensa Berardi  che si fa espellere proprio al primo minuto del secondo tempo per doppia ammonizione. I serbi provano allora a premere sull'acceleratore e al quarto d'ora della ripresa si portano in vantaggio con Milunovic. L'Italia reagisce ma i serbi si difendono con vigore e mantengono il vantaggio.