Il Torino affonda l'Udinese con 5 gol

I friulani perdono in casa e restano nella zona calda della classifica Chievo-Fiorentina 0-0

Udinese-Torino 1-5, la gioia dei granata (Ansa)

Udinese-Torino 1-5, la gioia dei granata (Ansa)

Udine, 30 aprile 2016 - Tracollo dell'Udinese in casa. Il Torino ha vinto 5-1: con i gol di Jansson al 12', Acquah al 45', Martinez al 50' e all'83' e Belotti al 56'. Per i padroni di casa in gol Felipe al 47'. Con il ko più pesante della stagione i friulani rimangono in zona calda a 38 punti, mentre gli uomini di Ventura salgono al decimo posto a quota 45 punti.

IL MATCH - Cronaca minuto per minuto e statistiche

PRIMO TEMPO - Privo dello squalificato Zapata e dell'indisponibile Di Natale, De Canio affida le sorti della fase offensiva alla coppia Matos-Thereau, con Kuzmanovic a guidare il centrocampo e il rientrante Adnan sul suo out di competenza. Senza gli infortunati Avelar, Immobile e Obi, Ventura, il cui destino sulla panchina granata è ancora incerto, preferisce Martinez a Maxi Lopez come partner d'attacco di Belotti. Gazzi e Benassi hanno il compito di intercettare palloni e ripartire, in difesa, assieme a Bovo e Gaston Silva, spazio a Jansson, ultimo baluardo davanti a Padelli. La cronaca dice che al 7' sono i friulani ad avere la chance per passare ma l'estremo ospite chiude lo spazio al tiro ravvicinato di Matos. Il Toro scalpita e al 10' si vede annullare, per un fuorigioco quantomeno dubbio, il vantaggio di Belotti, servito a dovere da Acqua. Ma il gol dei piemontesi è rimandato di soli due minuti, perché al 12' sbloccano lo score con un'incornata precisa e potente di Jansson, che sfrutta il corner per portare davanti i suoi. La Dacia Arena non gradisce un'Udinese 'molle' e si fa sentire con sonori fischi, il Toro gestisce senza particolari affanni ed anzi raddoppia al 45': Acquah ruba palla ad Edenilson, entra in area e fa partire una sberla che si infila all'incrocio per lo 0-2 con cui si va all'intervallo.

SECONDO TEMPO - Il match sembra riaprirsi dopo 2' della ripresa, allorché Felipe, girando di testa, insacca da bomber consumato. Ma i granata non si fanno intimidire e rispondono con autorità, chiudendo di fatto l'incontro in nemmeno sette minuti.Al 5' Martinez, lanciato in campo aperto da Acquah, salta Heurtaux e infila di precisione Karnezis; all'11' Belotti si impegna in un coast to caost concluso con il 4-1 per l'undici di Ventura. Chance per i bianconeri al 19' con Felipe che, servito involontariamente da Acquah, si divora il gol. Belotti si vede annullare un'altra rete, Thereau al 29' si esibisce in una conclusione al volo più bella che pericolosa. La gara perde di smalto ma nel finale la riaccende Martinez, che mette la pietra tombale con una doppietta d'autore.