Oggi sarà presentato il Tour de France 2016, il 14 luglio ascesa al Mont Ventoux

L'Astana porterà Nibali e Aru? Lo Squalo, che punterà al Giro, farà da supporto al sardo? Parecchi i nodi da sciogliere

Tour de France (2016)

Tour de France (2016)

Parigi, 19 ottobre 2015 - Domani sarà presentato il Tour de France 2016, giunto alla sua edizione numero 103. La Grande Boucle, la gara a tappe più prestigiosa, verrà presentata nel Palazzo dei Congressi, a Parigi.

La grande sfida, l'assalto a Froome campione uscente, inizierà Bassa Normandia, nel suggestivo scenario di Mont Saint-Michel, con una tappa pianeggiante. Le tre settimane di tappe non prevedono pavé, ma le montagne arriveranno nel primo week-end, con i sempre temibili Pirenei, affrontati in tre arrivi: Lac de Payolle, Bagneres de Luchon e Andorra.

Il 14 luglio nel giorno più caro ai francesi, ci sarà l'assalto al Mont Ventoux, il celebre Monte Calvo, ostico col suo paesaggio lunare e sempre insidioso anche per causa dei venti Mistral .Arrivo mitico, a volte tragico, sempe specialissimo. Il Tour come le dodici fatiche di Ercole, perchè il giorno dopo ci sarà la cronometro (l'unica). L'ultima settimana prevede quattro tappe alpine -  Emosson, Megeve, Saint Gervais Mont Blanc e Morzine - che incoroneranno la maglia gialla fino ai Campi Elisi. 

E gli italiani? L'Astana medita la rivincita, Fabio Aru è stato "incaricato" dal ds Vinokurov, e potrebbe esserci anche Nibali, maglia gialla nel 2013, in veste di super supporter proprio del sardo: lo Squalo punta a Giro 2016 e alle Olimpiadi di Rio e al Tour potrebbe andare appunto come prezioso aiuto per il compagno.