Torna a vincere la Roma: 3-1 al Sassuolo nel posticipo

La Roma batte per 3-1 in rimonta il Sassuolo: a Defrel rispondono Paredes, Salah e Edin Dzeko Rivivi la diretta

Il gol del pareggio di Paredes

Il gol del pareggio di Paredes

Roma, 19 marzo 2017 - La settimana più difficile della stagione della Roma si chiude con una vittoria: dimenticato seppur solo in parte il KO nel doppio confronto di Europa League contro il Lione i giallorossi hanno trovato il successo contro il Sassuolo che riporta i 3 punti all'Olimpico dopo lo stop nell'ultima gara interna contro il Napoli. 3-1 in rimonta per la squadra di Spalletti che dopo un primo tempo difficile riesce a prendere in mano la situazione e portare in trionfo questo complicato posticipo.

Rivivi la diretta

LA CRONACA - In avvio di gara il Sassuolo parte fortissimo e la sblocca subito: ripartenza micidiale con Berardi che dal fondo mette dietro per Defrel che ha il tempo di mirare e battere Szczesny. Il gol manda in tilt una Roma frastornata ed incapace di reagire: i neroverdi rischiano anche di raddoppiare ma vengono puniti di fatto al primo squillo avversario.

La rete della Roma arriva al quarto d'ora, appena 7' dopo il vantaggio ospite: un tocco di Salah inventa buono per Paredes che calcia alla sua maniera, forte e rasoterra, e batte Consigli per rimettere sui binari giusti una partita davvero cominciata col piede sbagliato.

Di Francesco però carica a modo i suoi che tengono il campo e conducono la gara sul piano del gioco: più forte mentalmente la Roma che riesce a resistere alle offensive avversarie tirando un sospiro di sollievo su un tacco di Defrel finito addosso a Szczesny. Il finale di primo tempo è crudele con il Sassuolo che viene punito per una distrazione: in contropiede El Shaarawy calcia addosso a Consigli che lascia lì il pallone e sulla respinta Salah appoggia a porta vuota forse aiutandosi con una spinta fallosa su Peluso che scatena le proteste degli emiliani.

Nella ripresa la Roma continua a sonnecchiare nel primo quarto d'ora ma poi cambia ritmo e di fatto chiude la partita. L'ingresso di Dzeko, escluso a sorpresa dall'undici di partenza, è la vera svolta di Spalletti che ritrova centimetri e valore nel suo attacco. Il bosniaco dopo due occasioni trova subito il gol personale grazie ad una bella palla verticale di Strootman capitalizzata in rete con un destro fantastico. 

Poi lo stesso Dzeko avrà una ghiottissima chance divorata pochi istanti dopo e sarà grande protagonista in generale della gara. Il Sassuolo non riesce a reagire e la Roma non infierisce: superato lo spauracchio di inizio gara i giallorossi si riappropriano del secondo posto.

Il tabellino

ROMA-SASSUOLO 3-1

Marcatori: 9' Defrel (S), 16' Paredes (R), 47' Salah (R), 23' st Dzeko (R).

Roma: Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres (15' st Dzeko), Paredes (42' st De Rossi), Strootman, Emerson; Salah (30' st Perotti), Nainggolan; El Shaarawy. A disp. Alisson, Lobont, Mario Rui, Juan Jesus, Vermaelen, Gerson, Grenier, Totti. All. Spalletti.

Sassuolo: Consigli; Letschert (1' st Lirola), Acerbi, Peluso, Dell'Orco; Pellegrini, Missiroli (24' st Ricci), Duncan; Berardi, Defrel (12' st Matri), Politano. A disp. Pomini, Pegolo, Cannavaro, Aquilani, Iemmello, Ragusa. All. Di Francesco.

Arbitro: Di Bello.

Note. Ammoniti: Strootman (R); Letschert, Peluso (P).