Torino-Fiorentina 3-1, i viola affondano all'Olimpico / TWITTER

La squadra di Sousa in vantaggio all'avvio, poi si fa travolgere nella ripresa / LE PAGELLE VIOLA di Alessandro Antico / SOUSA: "CALO MENTALE" di Roberto Davide Papini / Seguici su Twitter con hashtag #fiorentinanazione

Torino-Fiorentina

Torino-Fiorentina

Torino, 30 agosto 2015 - Sconcertante, per non dire di peggio. La Fiorentina di Paulo Sousa stecca la seconda gara di campionato e lo fa in un modo assurdo, andando in vantaggio, poi pretendendo di controllare il match senza chiuderlo e poi finendo per essere travolta dai granata nella ripresa.

Avvio brillante dei viola che partono subito in attacco. Dopo una pressione continua, al 9' arriva il vantaggio viola: cross di Borja Valero, testa di Kalinic, respinta di Padelli e sulla ribattuta arriva Alonso che insacca. Poi, però, lo spagnolo fa una sciocchezza andando a esultare sotto la curvva granata facendo il gesto del torero. Un gesto da non fare che scatena la rabbia dei tifosi granata e anche di Paulo Sousa che redarguisce il giocatore. Da questo momento lo stadio Olimpico sommerge di fischi Alonso ogni volta che tocca il pallone: lo spagnolo, che era partito bene, sembra un po' perdersi.

I viola, comunque, insistono e al 14' ancora Kalinic protagonista: finisce a terra in area, Tagliavento concede il rigore, poi, su suggerimento di un assistente, ci ripensa.

Al 24' Torino vicino al gol con Martinez anticipato di un soffio da Tatarusanu. I viola continuano a fare gioco, ma il Toro si fa pericoloso: al 35' splendido colpo di testa di Quagliarella e grande risposta di Tatarusanu in angolo.  Poi, però, il Toro rinuncia a pressare i viola che fanno un lungo possesso palla per arrivare al riposo. Ma proprio prima dell'intervallo, Maksimovic di testa va vicino al gol.

Nel secondo tempo subito un rischio per i viola con l'uscita coraggiosa di Tatarusanu su Martinez, ma poi ricomincia il possesso palla viola al quale i granata non oppongono sufficiente aggressività. Al tempo stesso, però, i viola non riescono a chiudere il match come dovrebbero, accontentandosi di giochicchiare.

Così, arriva giustamente la punizione in due minuti: prima Moretti risolve una mischia in area (22'), poi un minuto dopo Quagliarella lanciato in area infila Tatarusanu. Sorpasso incredibile, viola puniti per la loro supponenza e per aver voluto gestire l'1-0. Sousa cerca di correre ai ripari inserendo Pepito Rossi che ritrova il campionato di serie A.

Al 31', però, un gran gol di Baselli da fuori area per il 3-1 dei granata. Dura lezione ai viola che hanno avuto il torto di non aver chiuso la partita e, ancor peggio,  di non averci nemmeno provato. Male la seconda gara, speriamo che serva di esperienza.

 

Il tabellino

Torino 3

Fiorentina 1

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Moretti,Glik; Baselli (38' st Gazzi), Avelar, Vives, Peres, Benassi (19' st Acquah); Quagliarella, Martinez (15' st Maxi Lopez). All. Ventura

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Roncaglia; Gilberto (30' st Rebic), Suarez, Borja Valero, Alonso; Mati Fernandez (19' st Bernardeschi), Ilicic (27' st Rossi), Kalinic. All. Sousa

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 9' pt Alonso, 22' st Moretti, 23' st Quagliarella, 31' st Baselli

Note: ammoniti Alonso, Gonzalo, Mati Fernandez, Vives, Maxi Lopez

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro