Nba, Tim Duncan si ritira dopo 19 stagioni

Lascia il basket uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Simbolo dei San Antonio Spuirs, con 5 titoli vinti e una tecnica sopraffina

Il grande Tim Duncan (NBAE via Getty Images)

Il grande Tim Duncan (NBAE via Getty Images)

San Antonio (Texas), 11 luglio 2016 - Tim Duncan lascia il basket e la NBA. Uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi dopo 19 stagioni abbandona uno sport che ha contribuito a cambiare e a espandere nella popolarità mondiale.

Duncan, 40 anni compiuti  lo scorso 25 aprile, orginario delle Isole Vergini Americane, dove aveva cominciato la carriera sportiva come nuotatore - poi la piscina fu distrutta dal maltempo e gli dei del basket ringraziano ancora - è probabilmente stato il "4", l'ala grande, più forte di tutti i tempi.

E l'uomo del destino per i San Antonio Spurs, con i quali ha vinto 5 titoli NBA, nel 1999, 2003, 2005, 2007 e 2014 e collezionato numeri che contano. Come il record nei minuti giocati nei playoff, a testimonianza che quando si giocava per davvero lui era in campo, e i due MVP di stagione regolare e i 3 MVP delle Finali.

Diciannove anni in NBA. Una storia eccezionale, matricola dell'anno nel 1998, sempre con gli Spurs. Chiudendo con 24.696 punti segnati, a 19 punti e 10.6 rimbalzi di media col 50,6% dal campo. Eccezionale per quantità, ma soprattutto per qualità. Un maestro del gioco vicino a canestro, dei fondamentali, come i suoi appoggi al tabellone, leader in campo. E anche in difesa (2.3 stoppate di media) ha sempre fatto la differenza.

Lascia uno dei padri della pallacanestro contemporanea. Finisce l'epoca aurea dei San Antonio Spurs. Giù il cappello.

I 40 anni di Tim Duncan