Giovedì 18 Aprile 2024

Miami Atp, super Fognini. Batte Nishikori e va in semifinale

L'azzurro ha superato il giapponese per 6-4, 6-2 in un'ora e 7 minuti. Il prossimo avversario sarà Rafa Nadal

Fabio Fognini felice dopo aver battuto Kei Nishikori a Miami (Ansa)

Fabio Fognini felice dopo aver battuto Kei Nishikori a Miami (Ansa)

Roma, 30 marzo 2017 - Inarrestabile Fabio Fognini. L'azzurro si è qualificato per la prima volta in carriera per le semifinali del 'Miami Open', battendo per 6-4, 6-2 il giapponese Kei Nishikori, numero 4 Atp e secondo favorito del seeding, nonché finalista nell'edizione dello scorso anno.

image  

Il 27enne di Shimane è apparso in condizioni fisiche non ottimali (nel match precedente aveva accusato un problema al ginocchio sinistro), ma Fabio ha giocato una partita molto accorta che gli ha permesso di superare in un'ora e 7 minuti per la prima volta in carriera Nishikori (il giapponese si era imposto sulla terra di Madrid lo scorso anno, al secondo turno, e sul cemento di Melbourne nel 2011, al primo turno). 

Per il ligure quella di Miami (secondo Atp Masters 1000 del 2017 con un montepremi di 6.993.450 dollari), è la seconda semifinale in un "1000" in carriera dopo Montecarlo 2013, la prima per un tennista italiano a Miami e sul cemento.  Grazie a questo risultato Fabio lunedì rientrerà nei top-30. 

Finora Fognini ha piegato Harrison, Sousa, Chardy, Young e Nishikori (nono successo contro un top ten in carriera), sfoderando un buon tennis e soprattutto palesando grande concentrazione. Il prossimo avversario sarà Rafa Nadal, numero 7 Atp e quinto favorito del seeding, che ha lasciato appena cinque game a Jack Sock (62 63), cogliendo il terzo successo in altrettanti confronti diretti.