Sabato 20 Aprile 2024

Atp World Tour Finals 2017, Goffin batte 'King' Federer e vola in finale

In semifinale il belga ha avuto la meglio sullo svizzero con il punteggio di 2-6 6-3 6-4

David Goffin e Roger Federer (Ansa)

David Goffin e Roger Federer (Ansa)

Londra, 18 novembre 2017  - David Goffin, ottavo della classifica Atp, sorprende tutti, compreso l'avversario, lo svizzero Roger Federer, numero 2 del ranking mondiale, e vola in finale nel Atp World Tour Finals 2017. Il torneo indoor con un montepremi di 8 milioni di dollari si gioca alla "O2 Arena" di Londra, sede dell'evento dal 2009 e almeno fino al 2018. 

Il grande favorito alla vittoria finale, l'elvetico, però si è arreso con il punteggio di 2-6 6-3 6-4, al 26enne di Rocourt, dopo un'ora e tre quarti di gioco. Goffin ora attende di sapere chi incontrerà in finale tra il bulgaro Grigor Dimitrov e lo statunitense Jack Sock, il quale all'esordio aveva battuto un certo Rafael Nadal.

Una vera mission impossible per il giovane belga che davanti aveva 'King Roger' con i suoi sei successi alle Finals in 14 partecipazioni e con il vantaggio ulteriore di essersi imposto in tutti e sei i precedenti confronti diretti, dove Goffin aveva conquistato solo due set. In più il 36enne fuoriclasse svizzero in questa stagione ha vinto più titoli di tutti, sette, compresi due Slam (Australian Open e Wimbledon), e vanta un bilancio di 52 vittorie a fronte di appena 4 sconfitte.