Mercoledì 24 Aprile 2024

Tennis, Vinci agli ottavi a Pechino. Esordio ok per Fognini, fuori Seppi

La tarantina ha sconfitto con un doppio 6-2 la belga Van Uytvanck. Tutto facile per il ligure che ha travolto Klizan in 58': ora sfiderà Goffin che ha eliminto Andreas. Bolelli sfida Djokovic

Roberta Vinci (Lapresse)

Roberta Vinci (Lapresse)

Pechino, 5 ottobre 2015 - Esordio convincente per Fabio Fognini al "China Open". Sul cemento del Beijing Olympic Park di Pechino, il 28enne ligure ha liquidato per 6-2 6-1, in appena 58 minuti di partita, lo slovacco Martin Klizan e al prossimo turno dovrà vedersela con il belga David Goffin, numero 17 Atp e settima testa di serie del torneo, che ha battuto per 6-2 6-3 Andreas Seppi: tra i due non ci sono precedenti.

Sorteggio sfortunato per Simone Bolelli, che è dovuto partire dalle qualificazioni e sfiderà all'esordio nel main draw il numero uno Novak Djokovic, al rientro dopo il trionfo agli US Open. Tre i precedenti e tutti a favore del serbo.

In campo femminile, prosegue l'ottimo momento di forma di Roberta Vinci. La 32enne tarantina, numero 16 Wta, ha sconfitto per 6-2, 6-2, in un'ora e 20 minuti di partita, la belga Alison Van Uytvanck, conquistando la qualificazione per gli ottavi di finale dove troverà la vincente del match tra la spagnola Lara Arruabarrena (n. 98 Wta), che ha superato la numero uno del seeding Simona Halep, costretta al ritiro per un problema alla caviglia sinistra sul 5-4 del primo set, e la statunitense Bethanie Mattek-Sands (n. 90 Wta), entrambe provenienti dalle qualificazioni. 

WTA, PENNETTA PERDE UNA POSIZIONE - La finale di Wuhan persa contro Venus Williams permette a Garbine Muguruza di guadagnare tre posizioni e diventare la nuova numero 5 del mondo, scavalcando Safarova, Pennetta e Radwanska. La brindisina scivola dal 6° al 7° posto. Crolla Ana Ivanovic (da 9^ a 15^), rientrano nella Top Ten rientrano Pliskova e Kerber. Per quanto riguarda le altre azzurre, guadagnano due posizioni a testa Roberta Vinci (da 18^ a 16^), Sara Errani (da 22^ a 20^) e Camila Giorgi (da 33^ a 31^), perde una posizione Karin Knapp, in discesa Schiavone e Gatto Monticone.