Tennis, la Vinci inarrestabile: semifinale contro Venus Williams

Prosegue il momento magico della tarantina che si giocherà contro l'americano l'accesso in finale al torneo cinese di Wuhan. Intanto Serena annuncia: "La mia stagione finisce qui"

Roberta Vinci (Tennis)

Roberta Vinci (Tennis)

Roma, 1 ottobre 2015 - Roberta Vinci vola in semifinale nell'Open di Wuhan. Dopo aver eliminato Petra Kvitova (n. 3) negli ottavi, l'azzurra si è ripetuta nei quarti del torneo cinese battendo per 7-6(2), 6-3, in poco più di un'ora di partita, la ceca Karolina Pliskova, numero 12 Wta e ottava testa di serie, confermando il risultato dell'unico precedente. Per la Vinci è la prima semifinale in carriera in un Premier 5. Prosegue dunque il momento d'oro della tarantina dopo la splendida avventura agli Us Open, dove ha ceduto in finale alla Pennetta: "Sono felice di essere in semifinale qui. E' bello giocare in questo stadio nuovo: sarà bello essere di nuovo qui domani".

In semifinale Roberta troverà Venus Williams che nel suo quarto si è imposta dopo due ore e 40 minuti di partita con il punteggio di 6-4 3-6 7-5 sulla sorprendente britannica Johanna Konta, capace mercoledì di eliminare Simona Halep, numero uno del seeding. Vinci non ha mai battuto Venus in carriera: la statunitense si è aggiudicata tutti e tre i precedenti confronti diretti senza concedere neppure un set ma, fino a tre settimane fa, Roberta non aveva mai vinto contro la sorella Serena, poi battuta nella semifinale degli Us Open.

Già in semifinale anche la spagnola Garbine Muguruza, quinta testa di serie, che ha regolato con un doppio 6-2 la slovacca Anna Karolina Schmiedlova: prossima avversaria per la finalista di Wimbledon la vincente del match tra la tedesca Angelique Kerber, sesta testa di serie, e la statunitense Coco Vandeweghe.

Intanto, Serena Williams ha annunciato che per lei la stagione 2015 è già finita: la numero uno del mondo non prenderà parte al China Open di Pechino e alle finali WTA a Singapore perché ha bisogno di riposare: "Non è un segreto che ho giocato la maggior parte dell'anno infortunata: una volta per il gomito, poi per il ginocchio, o, nei momenti finali dopo quello che è successo a Flushing, per il mio cuore - ha detto la Williams in una dichiarazione al sito web del China Open - Io sono molto competitiva, e lo sarà fino a quando sarò in grado. Così ho deciso di prendere del tempo, ritirarmi dai tornei di Pechino e di Singapore per occuparmi correttamente della mia salute e per guarire. La 34enne ha avuto una grande stagione fino agli Us Open, con le vittorie agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon.