Venerdì 19 Aprile 2024

Tennis, ad Amburgo Nadal piega Fognini 7-5, 7-5 dopo una lite

Nadal batte Fognini 7-5, 7-5

Nadal batte Fognini 7-5, 7-5

Amburgo, 2 agosto 2015 -  Rafa Nadal ha vinto il torneo di Amburgo battendo in finale Fabio Fognini con un doppio 7-5, in 2 ore e 34'. Per il 29enne spagnolo, numero 10 Atp e prima testa di serie, è il sessantasettesimo titolo in carriera (alla 96/a finale), il terzo di quest'anno dopo Buenos Aires e Stoccarda, il secondo ad Amburgo dopo quello del 2008. Bilancio di quantità non sufficienti per l'italiano: 39 colpi  vincenti e 60 errori gratuiti per Fognini, che ha doppiato 'Rafa' in entrambe le statistiche.

Sul 5-4 nel secondo set per Fognini la lite. Al cambio di campo il ligure ha avuto un'accesa discussione ("Mi hai rotto le  p...") con l'avversario (alla fine comunque c'è stata lastretta di mano) dopo che si era lamentato con il giudice arbitro segnalando che dall'angolo di Nadal zio Toni parlava troppo dando indicazioni al nipote.

Il ligure a ha spinto di più per uscire dai palleggi dell'avversario. Fognini quest'anno aveva centrato l'impresa di battere Nadal in due occasioni: la prima in semifinale a Rio de Janeiro lo scorso febbraio (7-5 al terzo), la seconda ancor piu' netta (6-4 7-6) al terzo turno di Barcellona a fine aprile. Solo un altro giocatore, l'attuale n.1 Novak Djokovic, e' riuscito a battere due volte Nadal sulla terra nello stesso anno: nel 2011 nel giro di 8 giorni il serbo si impose nelle finali back to back di Madrid e Roma, mentre quest'anno lo ha fatto prima a Montecarlo (semifinale) e poi al Roland Garros (quarti). Per Fognini era la decima finale in carriera (tre i titoli conquistati), la seconda in questa stagione dopo quella di Rio de Janeiro.

Nadal era nel suo terreno ideale: ha vinto il 92% delle sfide sul rossoNelle sfide con l'azzurro, numero 32 del ranking, il mancino di Maiorca è ora in vantaggio 5-2.