Tania Cagnotto, splendido bronzo dai tre metri

Trentaquattresima medaglia in carriera, all'ultimo tuffo

Tania Cagnotto, bronzo all'ultimo tuffo

Tania Cagnotto, bronzo all'ultimo tuffo

Bologna, 1 agosto 2015 - Fantastica Tania Cagnotto, che ha vinto la medaglia di bronzo nella gara del trampolino da tre metri, al Mondiale in corso a Kazan. Oro alla cinese Tingmao Shi, argento alla connazionale Zi He. Nona medaglia ai mondiali per la campionessa italiana, a dieci anni di distanza dalla prima e a poche ore dall'oro del trampolino da un metro.

Un trionfo, in rimonta, che si è concretizzato quando la canadese Abel, sul podio virtuale, ha mancato l'ultimo tuffo. Tania ha tenuto duro tutta la gara, dietro le imbattibili cinesi, dimostrando una maturità eccezionale e ha portato a casa un risultato straordiario. Una grande prova, la Cagnotto all'ultimo tuffo (anche della sua carriera ad altissimo livello, prima del gran finale alle Olimpiadi di Rio) ha totalizzato 78 punti.

Per lei trentaquattresima medaglia in carriera. Il suo punteggio fibnale è stato in 347.20. Per la Shi Tingamo addirittura 377.45, He Zi, campionessa uscenta ha totalizzato 356.15, quarta l'australaiana Esther Qin in 322.40.

"Sono stupita anche io - ha detto Tania - ero felicissima per l'oro. Pensavo di arrivare quarta o quinta, ma alla fine ho ottenuto un grandissimo risultato. Meglio di così non poteva andare. Il più bel mondiale della mia vita"