Sabato 20 Aprile 2024

Schiaffo a steward, 2 turni a Garcia. La Roma protesta: "Situazione grottesca". Squalificato anche Allegri

Il giudice sportivo ha squalificato il francese per aver "tentato di aggredire uno steward" al termine della sfida contro il Genoa. Il club sbotta e annuncia ricorso. Stop anche per l'allenatore bianconero per insulti a un arbitro. Perotti punito 4 turni con la prova tv, Holebas per il gestaccio al pubblico

Rudi Garcia (Ansa)

Rudi Garcia (Ansa)

Roma, 16 dicembre 2014 - Due giornate di squalifica per Rudi Garcia, uno a Massimiliano Allegri. Il Giudice Sportivo della Serie A ferma gli allenatori di Roma e Juventus dopo l'ultima giornata di campionato.

LO STOP DI GARCIA - Garcia paga per il concitato finale di match contro il Genoa al Ferraris, accusato di "condotta aggressiva e intimidatoria nei confronti di uno steward". Il coordinatore degli uomini deputati al servizio allo stadio ha infatti testimoniato che "al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell'ingresso spogliatoi, venivo aggredito dal tecnico della Roma il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il sig. Garcia veniva allontanato da persone li presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore, attingendoci anche con uno sputo che colpiva me stesso all'altezza del viso". Le dichiarazioni dell'uomo, scrive il Giudice, hanno trovato riscontro nelle testimonianze di altri stewards.  Solo ammonizione con diffida per Gasperini espulso durante la partita.

BLADISSONI: "GARCIA VUOLE DENUNCIARE LO STEWARD" - "Garcia ha già espresso l'intenzione di denunciare penalmente lo steward e lo stesso valuterà di fare anche la società. Siamo molto sorpresi". Così il dg Baldissoni dopo le decisioni del giudice sportivo: "Non è la prima volta che la giustizia sportiva riesce a stupirci - aggiunge a Roma Tv - E siamo anche un pò stanchi di fare giurisprudenza. Stiamo sfiorando il grottesco. Sembra che con la Roma si voglia portare sempre più in là lo spazio di intervento. Sembra che Garcia sia stato squalificato sulla base di una dichiarazione resa spontaneamente da uno steward del Genoa, e senza che i presunti fatti a lui addebitati siano stati visti né dagli ufficiali di gara né dalla procura federale. C'è stato un fitto lancio di oggetti verso i nostri giocatori, che non sono potuti rientrare, rischiando per la loro incolumità - sottolinea il dirigente giallorosso - Abbiamo visto Strootman colpito da una bottiglietta. Ci si è rivolti agli inservienti, ma a quanto pare loro non sono stati in grado di proteggerci e non hanno ampliato il finger, quel camminamento protetto". Genoa e Roma sono state punite differentemente: "Il Genoa è stato sanzionato con 30.000 euro per il lancio di oggetti, senza fare riferimenti alla mancata incolumità, mentre noi abbiamo preso 20.000 euro di multa per non aver concesso i cartellini per il riconoscimento dei giocatori da parte degli steward. Se i cartellini vengono richiesti dalla procura siamo lieti di collaborare, ma se la richiesta arriva dagli steward evidentemente non riteniamo di dover collaborare. "Siamo stati vittima di un'aggressione da parte del pubblico senza protezione, e ricevere una multa quasi di pari valore per un fatto che non sussiste è assurdo. Abbiamo scelto la collaborazione e la positività, ma se dovremo difenderci con la clava saremo pronti a farlo". 

Massimiliano Allegri (Reuters)

ALLEGRI - Un giornata di squalifica anche per Massimiliano Allegri "per avere, al termine della gara, uscendo dal recinto di giuoco, rivolto agli Ufficiali di gara un'espressione insultante". La Juventus ha già annunciano un ricorso d'urgenza contro la squalifica del tecnico.

Il gestaccio di Holebas a Marassi (Ansa)

QUATTRO GIORNATE A PEROTTI - Tre giornate di squalifica al genoano Diego Perotti, decise attraverso la prova televisiva per un calcio a Holebas non rilevato dall'arbitro Banti. Un turno di stop anche al greco della Roma per il gesto insultante rivolto al pubblico al rientro negli spogliatoi. "Le immagini televisive -scrive Tosel - documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore genoano, nell'affollata area di rigore avversaria, mentre il pallone veniva calciato al di fuori dell'area stessa, con un repentino movimento della gamba sinistra colpiva da tergo con un calcio la coscia destra del calciatore giallorosso, che si accasciava dolorante al suolo". Pochi attimi dopo, l'arbitro decretava la fine della gara senza adottare alcun provvedimento disciplinare in quanto il segnalato comportamento "non era stato visto" dagli Ufficiali di gara. 

GLI ALTRI SQUALIFICATI - Tre turni di squalifica all'argentino del Chievo Ruben Botta, espulso nel corso del match contro l'Inter e reo di aver "rivolto all'arbitro un'espressione ingiuriosa", ripetuta al quarto uomo. Una giornata di squalifica a: Cannavaro e Consigli (Sassuolo), Jansson (Torino), Perin (Genoa), Volta (Cesena). Tra i giocatori non espulsi una giornata a: Agostini (Verona), Albiol (Napoli), Astori, Holebas e Pjanic (Roma), Bonucci (Juventus), Allan (Udinese), Romagnoli (Sampdoria), Vecino (Empoli).

ARBITRI - Paolo Mazzoleni dirigerà Cagliari-Juventus, anticipo della 16esima giornata del campionato di Serie A, in programma giovedì 18 dicembre alle 19. I suoi assistenti saranno Marzaloni e De Luca, Galloni il quarto ufficiale di gara, Massa e Giacomelli gli addizionali. L'altro anticipo del giovedì, in programma alle 21 al San Paolo tra Napoli e Parma, sarà diretto da Marco Di Bello.Padovan e Pegorin gli assistenti, De Pinto il quarto ufficiale di gara, Doveri e Pasqua gli addizionali.