Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggio Champions, Juventus con Manchester City e Siviglia. La Roma pesca Barcellona e Leverkusen

Ecco gli otto gironi.Messi si aggiudica l'Uefa Best Player

Sorteggio Champions League, i gironi (Afp)

Sorteggio Champions League, i gironi (Afp)

Roma, 27 agosto 2015 - La Juventus se la vedrà con Manchester City, Siviglia e Borussia Moenchengladbach. La Roma con Barcellona, Bayer Leverkusen e Bate Borisov. Lo ha deciso il sorteggio di Champions League aGrimaldi Forum di Montecarlo. Di seguito la composizione degli otto gironi.

Eliminata la Lazio, restano solo bianconeri e i giallorossi a rappresentare l'Italia nella coppa europea più importante che vede impegnate 32 squadre (quattro per ogni gruppo): il sogno è la finale di San Siro del 28 maggio 2016. Si parte martedì 15 settembre con la fase a gironi che terminerà il 9 dicembre. Dal 16 febbraio l'andata degli ottavi di finale.

Champions, tutti i risultati dei preliminari

GLI OTTO GIRONI

GRUPPO A: Paris Saint Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmo

GRUPPO B: PSV Eindhoven, Manchester United, CSKA Mosca, Wolsfburg

GRUPPO D: Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia M. 

GRUPPO C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, FC Astana

GRUPPO E: Barcellona, Roma, Bayer Leverkusen, Bate Borisov

GRUPPO F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria

GRUPPO G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv

GRUPPO H: Zenith S., Valencia, Lyon, Gent

IL CALENDARIO - 1ª giornata: Manchester City-Juve (15 settembre); Roma-Barcellona (16 settembre). 2ª giornata: Bate Borisov-Roma (29 settembre), Juve-Siviglia (30 settembre). 3ª giornata: Bayer Leverkusen-Roma (20 ottobre), Juve-Borussia M. (21 ottobre). 4ª giornata: Borussia M.-Juve (3 novembre); Roma-Bayer Leverkusen (4 novembre). 5ª giornata: Barcellona-Roma (24 novembre), Juve-Manchester City (25 novembre). 6ª giornata: Siviglia-Juve (8 dicembre); Roma-Bate Borisov (9 dicembre). 

L'albo d'oro Champions

IL TWEET DI ALLEGRI - "Sfide dure e affascinanti, ma ce la faremo". È il primo commento di Massimiliano Allegri, via twitter, al sorteggio che ha abbinato i bianconeri con "i campioni del City, la tradizione del Borussia Moenchengladbach e l'amico Llorente" del Siviglia.

GARCIA - "Dietro al Barcellona è un girone aperto. Anche il calendario sarà importante". Questo è invece il primo commento di Rudi Garcia. "Vedere i campioni in carica da noi sarà un piacere, speriamo di fare meglio rispetto al trofeo Gamper", facendo riferimento allo 0-3 nell'ultima amichevole estiva.

COME FUNZIONANO I GIRONI - Le squadre sono divise in quattro fasce da otto squadre. Nella prima fascia (urna 1) sono collocate le vincitrici dei sette campionati più importanti d’Europa, cui si aggiunge il team vincitore dell’anno precedente (cioè il Barcellona). Juventus inclusa dunque. Le altre 24 squadre sono divise nelle altre tre fasce (e urne) in base a un coefficiente UEFA, cioè a una cifra assegnata in base ai risultati ottenuti in ambito europeo nelle cinque stagioni precedenti. Ogni girone dovrà contenere una squadra proveniente da ciascuna fascia: l'estrazione avviene una fascia per volta, a partire dalla prima. Squadre dello stesso paese non possono trovarsi nello stesso gruppo. 

MESSI BEST PLAYER - Lionel Messi si è aggiudicato a Montecarlo l'Uefa Best Player, il premio per il miglior giocatore della scorsa Champions. L'argentino, che ha battuto Cristiano Ronaldo e Suarez, è stato scelto da una giuria di giornalisti internazionali.