Sabato 20 Aprile 2024

Champions, Juve con Atletico e Olympiacos. Per la Roma è dura: Bayern, City e Cska. Fiducia Pallotta, Marotta: "Bel girone"

I bianconeri nel gruppo A contro i finalisti della scorsa stagione, i greci e il Malmoe. Strada in salita per i giallorossi che ritrovano Benatia e i campioni d'Inghilterra. Ancelotti incrocia Balotelli. Finale il 6 giugno a Berlino

Il tabellone con i sorteggi di Champions League (Reuters)

Il tabellone con i sorteggi di Champions League (Reuters)

Montecarlo, 28 agosto 2014 - La Juventus sorride, la Roma trema. Sorteggio dai due volti per le italiane protagoniste della prossima Champions League: l'urna di Montecarlo è stata benevola con i bianconeri, inseriti nel gruppo A con Atletico Madrid, Olympiacos e gli svedesi del Malmoe. E' andata decisamente peggio ai giallorossi che per il loro ritorno nell'Europa dei grandi dovranno confrontarsi il Bayern Monaco dell'ex Benatia, il City di Jovetic e il sempre temibile Cska Mosca. Tanti gli scontri interessanti, tra tutti quelli tra Barcellona e Psg (gruppo E), Real Madrid-Liverpool (gruppo B) e Arsenal-Dortmund, inserite nel gruppo D dove troveranno anche il Galatasaray di Cesare Prandelli. Strada in discesa per il Chelsea di Mourinho, molto equilibrato il gruppo C dove è presente la mina vagante Monaco. 

AVANTI LE PRIME DUE DI OGNI GIRONE - La qualificazione agli ottavi sembra alla portata della Juventus di Massiliano Allegri che, sulla carta, dovrà vedersela con l'Atletico di Simeone per il primo posto nel girone. Campione in carica della Liga e finalista nella scorsa edizione di Champions, i 'Colchoneros' in questa stagione hanno già fatto piangere il Real Madrid; decisamente più abbordabili appaiono i greci dell'Olympiacos e soprattutto gli svedesi del Malmoe, squadra dove militò Zlatan Ibrahimovic agli inizi di carriera. Ma considerando quanto successo la scorsa stagione con il Galatasaray, a Torino non si faranno troppi calcoli.

ROMA NEL GIRONE DI FERRO - Non può invece dormire sonni tranquilli la Roma di Rudi Garcia, che di certo partiva con l'handicap dell'inserimento in quarta fascia. Nel girone E i giallorossi trovano ben tre campioni nazionali in carica: il Bayern Monaco di Pep Guardiola, candidato numero uno insieme a Barcellona e Real Madrid per la vittoria finale. I bavaresi hanno nella Champions l'obiettivo primario della stagione e per raggiungerlo hanno appena aggiunto alla loro rosa due campioni quali Benatia (arrivato proprio dalla Roma) e Xabi Alonso; da brividi anche lo scontro con i campioni d'Inghilterra del Manchester City che viaggiano a gonfie vele in Premier. Scudettato è anche il Cska Mosca sul cui campo non è mai facile uscire indenne. Servirà insomma la migliore Roma per provare a centrare una qualificazione che avrebbe il sapore dell'impresa. 

GIRONE A - Atletico Madrid, JUVENTUS, Olympiacos, Malmoe

GIRONE B - Real Madrid, Basilea, Liverpool, Ludogorets

GIRONE C Benfica, Zenit San Pietroburgo, Bayer Leverkusen, Monaco

GIRONE D - Arsenal, Borussia Dortmund, Galatasaray, Anderlecht

GIRONE E - Bayern Monaco, Manchester City, Cska Mosca, ROMA

GIRONE F - Barcellona, Paris Saint-Germain, Ajax, Apoel Nicosia

GIRONE G - Chelsea, Shalke 04, Sporting Lisbona, Maribor

GIRONE H - Porto, Shakhtar Donetsk, Athletic Bilbao, Bate Borisov

CALENDARIO FASE A GIRONI -  1 giornata 16-17 settembre 2014; 2 giornata 30 settembre-01 ottobre 2014; 3 giornata 21-22 ottobre 2014; 4 giornata 04-05 novembre 2014; 5 giornata 25-26 novembre 2014; 6 giornata 09-10 dicembre 2014.

LE REAZIONI. MAROTTA: "BEL GIRONCINO" - "Per noi un bel girone equilibrato, con campi caldi come quello dell'Atletico e il Pireo". Lo scrive su Twitter il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri. Soddisfatto anche Marotta: "Con molto realismo devo dire che è un gironcino molto gradito - le sue parole dopo il sorteggio - anche se il Malmoe è in piena attività e il cuo campionato finirà a novrembre. La qualificazione dipenderà da noi, senza dimenticare che la Champions è un torneo e non un campionato dove le reali forze in campo alla fine emergono. Il Galatasaray insegna, anche se ci siamo giocati la qualificazione su un campo impossibile. Falcao? Sono molto realista, non sono un sognatore, non credo ci saranno colpi a sensazione. Non penso arriverà Falcao, non credo sia un'operazione alla nostra portata". 

OTTIMISMO PALLOTTA: "POSSIAMO QUALIFICARCI" - "E' un sorteggio duro, ma lo è anche per le nostre avversarie: dovranno battere la Roma che è diventata molto forte", il commento di James Pallotta sul sorteggio della Roma. "Sono eccitato, ci sarà da divertirsi - continua -. Mancavamo in Europa da due anni e per questo eravamo nella quarta fascia ma questo non significa che non possiamo battere questi avversari, anche perché è l'unico modo per proseguire il nostro cammino. Possiamo passare il turno". Sulla stessa lunghezza d'onda Rudi Garcia: "C'è rispetto per tutte queste squadre, ma senza paura. Dopo il sorteggio tutti ci vedono già fuori, ma noi diremo la nostra e faremo in modo di creare l'exploit. Sono sicuro che i giocatori daranno tutto".