Giovedì 25 Aprile 2024

Bum bum Monachello, l'Italia stende la Slovenia: 3-0, Di Biagio sorride

Qualificazioni agli Europei Under 21, l'Italia piega la Slovenia per 3-0. Doppietta di Monachello, gol di Benassi. Di Biagio: "Bene i 3 punti, ma dobbiamo ancora migliorare"

Euro U.21: Di Biagio "Vogliamo vincere"

Euro U.21: Di Biagio "Vogliamo vincere"

Capodistria, 8 ottobre 2015 - Grazie a una doppietta di Monachello e al sigillo di Benassi, l'Italia di Di Biagio, con un secondo tempo pressoché perfetto, supera a Capodistria la Slovenia per 3-0 in un match valido per le qualificazioni agli Europei Under 21. Per gli Azzurrini è la seconda vittoria in altrettante partite: un mese fa Benassi e compagni si erano imposti sempre sulla Slovenia ma per 1-0. Il cambio che fa la differenza Gigi Di Biagio lo decide dopo un'ora: fuori Bernardeschi, fin lì tra i migliori, dentro Monachello. L'attaccante siciliano prima si divora un'occasione a due passi dalla porta, poi infila la doppietta che mette al tappeto una Slovenia che ha retto un tempo, tenuto in piedi dal suo portiere, e manda in rete Benassi.

Dai e dai, dopo una serie di occasioni a cui mancava però il tocco finale, anche per merito di Sorcan, Monachello, in campo da una decina di minuti, ha firmato la doppietta, mentre Benassi ha regalato il definitivo 3-0. Due partite, sei punti: 4 gol fatti e nessuno subito. Certo, la Slovenia non è esattamente l'avversaria più complicata, ma il nuovo corso dell'Under è iniziato decisamente con il piede giusto. Un destro centrale di Cataldi, un'incursione di Zahovic, la botta di Mandragora fuori di poco: partenza vivace a Capodistria, l'Italia palleggia meglio a centrocampo dove prova a sfruttare la superiorità numerica (Di Biagio ha scelto il consueto 4-3-3 con capitan Benassi assieme a Cataldi e Mandragora, due mediani per la Slovenia), mentre Bernardeschi - che scatta a destra nel tridente completato da Boateng e Cerri - dà subito segnali di freschezza costringendo Sorcan al primo intervento di rilievo. In contropiede, però, gli Azzurrini soffrono la rapidità di Zahovic: Romagnoli e soprattutto Rugani risultano decisivi in due circostanze. Bella partita, con Bernardeschi spesso imprendibile: Sorcan c'è su Cerri, poi la rovesciata di Boateng sul cross di Murru alta di poco.

Una vittoria importante, ma Di Biagio frena gli entusiasmi. "Sono tre punti importanti - ammette - che ci consentono di salire un altro gradino in classifica, ma dobbiamo ancora migliorare. È stata una partita simile a quella dell'andata, è necessario trovare i meccanismi giusti e soprattutto alzare il ritmo. Ancora non siamo vicini a quello che vorrei". Vicina, invece, è la Repubblica d'Irlanda che l'Under affronterà martedì prossimo a Vicenza: "Sarà una partita dura - spiega il tecnico federale - come tutte quelle contro le squadre del nord che fanno della fisicità la loro arma migliore. Sono squadre che pressano e non mollano mai, per questo dobbiamo imparare ad essere più veloci".