Venerdì 19 Aprile 2024

Sky avvisa la Lega: "Abbiamo pagato, ora fate giocare il Parma"

Lettera ufficiale della pay-tv, titolare dei diritti della serie A, ai presidenti alla vigilia dell'assemblea di Lega: "Il campionato ha già perso la sua regolarità, ci auguriamo che quanto pagato da noi versato venga per risolvere la situazione"

Parma nel caos (Ansa)

Parma nel caos (Ansa)

Milano, 5 marzo 2015 - Nella vicenda che rischia di portare al fallimento il Parma si inserisce anche Sky. La pay tv satellitare ha appena provveduto a versare alla Lega l'ultima rata dei diritti televisivi per trasmettere l'intera serie A (650 milioni di euro complessivi) e adesso, in cambio, chiede al governo del calcio di restituire piena regolarità al campionato facendo tornare in campo il club emiliano.

Concetto espresso attraverso una lettera dai toni decisi inviata da Sky ai club di serie A, nella quale la Lega viene 'ammonita' e 'bacchettata': "Non possiamo non manifestare la nostra grave e crescente preoccupazione per quanto sta accadendo" al Parma - si legge nella missiva firmata da Jacques Raynaud, vicepresidente esecutivo Sport Channels di Sky Italia - e "di conseguenza all'intero campionato, che ha già perso la sua regolarità e che rischia di essere definitivamente privato di una sua parte rilevante e di un club prestigioso". 

Sky sottolinea: "In particolare ci stupiamo di come la situazione possa essere arrivata sino a questo punto senza che da parte vostra vi sia stato alcun intervento per prevenirla". Perciò "in qualità di principale partner del sistema calcio" il network tv chiede alla Lega di "spiegare cosa intende fare adesso per fronteggiare con efficacia la situazione e per garantire che il campionato veda almeno lo svolgersi di tutte le partite previste dal calendario. Confidiamo pertanto che l'ulteriore supporto economico da noi appena versato venga da voi utilizzato a tal fine. E che anche con l'apporto di governo e istituzioni si stabiliscano regole che diano maggiori garanzie per il futuro". Messaggio chiaro alla viglia della decisiva assemblea di Lega di venerdì: il Parma deve tornare in campo.