Liga, maxi-squalifica per Simeone: otto turni per il buffetto all'arbitro

Lunga squalifica inflitta al Cholo dal giudice sportivo, espulso nella finale di supercoppa vinta dall'Atletico Madrid contro il Real: lo stop sarà scontato in campionato

Diego Simeone dopo l'espulsione in supercoppa (Afp)

Diego Simeone dopo l'espulsione in supercoppa (Afp)

Madrid, 25 agosto 2014 - Otto giornate di squalifica per Diego Simeone: costa carissima all'allenatore dell'Atletico Madrid l'espulsione rimediata nella gara di ritorno di Supercoppa di Spagna giocata e vinta 1-0 (gol di Mandzukic) contro il Real. Pugno duro dunque del giudice della Federcalcio spagnola: il Cholo, espulso dall'arbitro dopo una vivacissima protesta, prima di lasciare il campo aveva rifilato due 'buffetti' al quarto uomo che transitava nei pressi della sua panchina.

Lo stesso Simeone, nella conferenza post partita di venerdì, si era detto consapevole di andare incontro a una pesante squalifica: "Quando uno sbaglia è giusto che paghi". La Disciplinare, in particolare, ha inflitto al Cholo quattro giornate per i buffetti, due per le proteste, una per aver applaudito e un'altra per essere rimasto sugli spalti a dare indicazioni nonostante l'espulsione. A nulla sono valse le attenuanti citate nella difesa dall'Atletico Madrid, che evidenziava come il tecnico si fosse subito scusato al termine della gara. 

Simeone sconterà la sanzione in campionato: salterà gli incontri contro Rayo, Eibar, Real Madrid, Celta, Almería, Siviglia, Valencia e Espanyol. L'Atletico avrà però a disposizione 10 giorni per presentare ricorso per ottenere uno sconto.

GRAZIATO C. RONALDO - Nessuna sanzione, invece, per Cristiano Ronaldo per il pugno a Godin: essendo già stato sanzionato con un'ammonizione dall'arbitro durante la partita, la Disciplinare ha scelto di non approfondire la questione.