Martedì 23 Aprile 2024

Serie B, Frosinone solo in vetta. Tris Bologna, valanga Livorno

I ciociari battono il Modena e, in attesa dell'Avellino, sono da soli in testa alla classifica. Il Perugia non passa a Lanciano, mentre il Livorno ne fa quattro a Terni. Risale il Bologna, cade ancora il Catania

L'esultanza dei giocatori del Bologna (Lapresse)

L'esultanza dei giocatori del Bologna (Lapresse)

Firenze, 18 ottobre 2014 - In serie B c'è una città che sogna ad occhi aperti: il Frosinone non si ferma più, batte 2-0 il Modena e, in attesa dell'Avellino, in campo domenica alle 18 a Bari, vola da solo in testa alla classifica con 18 punti. La nona giornata regala anche la prima vittoria al Bologna dell'era Tacopina: sotto gli occhi del neo-presidente, gli emiliani si sbarazzano 3-0 del Varese e risalgono a grande velocità la classifica. I rossoblù sono adesso al secondo posto insieme a 17 punti insieme al Livorno che, dopo aver demolito il Trapani, asfalta anche la Ternana con un perentorio 0-4. 

Tiene il passo il Carpi, vittorioso 2-1 sul Latina, mentre continua il momento no del Perugia che non va oltre il pareggio (1-1) sul campo del Lanciano. Torna al successo il Trapani (3-1 con il Crotone), mentre la Pro Vercelli si inchina 2-1 a Brescia. Altra giornata da dimenticare per il Catania, penultimo in classifica con appena sei punti in nove giornate dopo la nuova pesante sconfitta (3-0) contro lo Spezia. La giornata si chiuderà con il posticipo di lunedì tra Cittadella ed Entella.

LE PARTITE

BOLOGNA-VARESE 3-0 LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL MATCH

BRESCIA-PRO VERCELLI 2-1 - Il Brescia allontana la crisi: Caracciolo e Benali firmano il successo della squadra di Iaconi, inutile per i piemontesi la rete del momentaneo pareggio di Marchi. In clssifica il Bresci si porta a quota 10 punti, la Pro Vercelli resta tre punti più su. Dopo una mezz'ora con tanti errrori e imprecisioni la partita si scalda, ma bisogna attendere la ripresa per vedere i gol. Brescia in vantaggio al 70' con Caracciolo che su magia di Sodinha, controlla e batte il portiere in diagonale. Passano due minuti e pareggia la Pro Vercelli con Marchi dopo un palo di Ferri sugli sviluppi di un corner di Belloni. All'80' però il Brescia trova il gol vittoria con Benali ancora su assist super di Sodinha.

CARPI-LATINA 2-1LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL MATCH

FROSINONE-MODENA 2-0 LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL MATCH

LANCIANO-PERUGIA 1-1 - Le reti nel secondo tempo, ma la prima frazione è vivace e vede protagonisti i padroni di casa, che creano molto ma non riescono a concretizzare. In apertura di ripresa sono però gli umbri a sbloccare il risultato: sul grande spunto di Parigini, il neoentrato Perea è bravo a spiazzare Nicolas (7'). Il pareggio dei padroni di casa arriva al 24': Gatto si procura un rigore e si incarica della trasformazione, impeccabile. 1-1. In chiusura di tempo, Lanciano vicinissimo al gol del vantaggio con il colpo di testa di Cerri con palla alta sulla traversa. In virtù di questo risultato, la formazione abruzzese, che era reduce da due sconfitte consecutive, sale a 14 punti mentre il Perugia raggiunge quota 15.

SPEZIA-CATANIA 3-0 LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUL MATCH

TERNANA-LIVORNO 0-4: Il Livorno conferma le sue ambizioni promozione conquistando la terza vittoria consecutiva. Dopo le sei reti rifilate al Trapani nello scorso weekend, altri tre punti ottenuti in maniera travolgente, con il poker calato in casa della Ternana. Grandi protagonisti Cutolo e Vantaggiato, autori entrambi di una doppietta. Avvio sprint dei toscani allenati da Gautieri: dopo dieci minuti, Siligardi centra la traversa su punizione. Al 18' Cutolo sblocca, di testa, il risultato sugli sviluppi di un contropiede e al 24' è sempre sua la firma del raddoppio, su cross dalla destra di Moscati. Umbri storditi. Nella ripresa, la Ternana prova coraggiosamente a riaprire il match ma è ancora il Livorno ad andare a segno al 16' con Vantaggiato, lanciato impeccabilmente da Siligardi. A quattro minuti dal termine, ancora Vantaggiato, sempre su suggerimento di Siligardi, realizza la rete che gli vale la doppietta personale, seconda consecutiva. Il Livorno vola a 17 punti e tiene il passo della capolista Frosinone, a +1. La Ternana resta ferma a quota 10.

TRAPANI-CROTONE 3-1 - Torna al successo il Trapani e lo fa a spese di un Crotone decisamente in crisi di risultati. Trascinati dalla doppietta di Ciaramitaro, i siciliani di Boscaglia si impongono 3-1 nella sfida giocata al 'Provinciale' e incassano tre punti preziosi per restare in orbita playoff. Per la squadra di Drago, terza sconfitta consecutiva. E' Ciaramitaro a sbloccare il risultato in favore dei padroni di casa in acrobazia, su assist di Terlizzi, al 29'. Gli ospiti non ci stanno e si portano in avanti a caccia del pari. In apertura di ripresa, pareggio dei calabresi con il preciso sinistro di Torregrossa (3'), alla seconda rete stagionale. Trapani nuovamente avanti al 17' grazie a Mancosu, che di testa batte Secco su traversone di Nadarevic. Ancora Ciaramitaro, al 34', fissa il risultato sul definitivo 3-1 incornando di precisione sull'angolo di Nadarevic.