Giovedì 18 Aprile 2024

Serie B: Frosinone solo pari col Cittadella. Il Modena stende il Trapani. Lo Spezia si arrende al Vicenza

Nessuno approfitta del pareggio del Carpi a Lanciano: ciociari bloccati in casa dal Cittadella, il Livorno pareggia con l'Entella mentre lo Spezia cade al 90' in Veneto. Vittoria in rimonta per i canarini, sorride anche il Bari

Il Cittadella ferma il Frosinone (Lapresse)

Il Cittadella ferma il Frosinone (Lapresse)

Firenze, 20 dicembre 2014 - Il Carpi rallenta, ma le rivali non ne approfittano. Dopo il pareggio dei modenesi a Lanciano e il ko del Bologna con l'Avellino negli anticipi, nella 19esima giornata di Serie B il Frosinone fallisce l'occasione di accorciare sulla vetta della classifica. I ciociari ottengono solo un pari nella sfida interna contro il Cittadella e restano a sei punti dalla squadra di Castori. Poca gloria anche per il Livorno che non va oltre l'1-1 sul campo dell'Entella, va addirittura peggio allo Spezia che cade a Vicenza al 90' con in veneti che hanno chiuso in dieci uomini. Bella vittoria per il Modena che supera 2-1 in rimonta il Trapani e si porta a ridosso della zona playoff agganciando il Perugia, fermato 2-2 dal Pescara in pieno recupero. Sorride il Bari, mentre il ritorno di Pellegrino in panchina frutta un punto al Catania (2-2 contro il Brescia). Infine, vittorie della Pro Vercelli (2-1 sulla Ternana) e del Varese (1-0 contro il Crotone).

LE PARTITE

BARI-LATINA 1-0:  Grazie alla rete di Minala al 64', la squadra di Davide Nicola conquista il secondo successo consecutivo in campionato e si allontana dalle zone calde della classifica. Latina sempre terzultimo. Dopo un primo tempo senza reti, il Bari trova il gol vittoria: cross dalla sinistra di De Luca, Di Gennaro respinge sui piedi di Minala che, da pochi passi, non sbaglia. Negli ultimi minuti i nerazzurri laziali ci provano, ma in modo sterile: il Bari può controllare senza problemi nonostante l'espulsione del suo allenatore Nicola.

CATANIA-BRESCIA 2-2: Pareggio spettacolare al Massimino nel giorno del ritorno di Maurizio Pellegrino sulla panchina dei rossoblù. Un risultato che serve a poco a entrambe le squadre, divise sempre da un punto ma ancora impelagate in zona retrocessione. Catania in vantaggio con Cani su azione di calcio d'angolo in apertura, ma nel momento migliore dei padroni di casa il Brescia trova il pari con Corvia. Nel secondo tempo, etnei di nuovo avanti con un sinistro al volo di Calaiò su sponda di Cani. Le Rondinelle trovano il definitivo pareggio all'84' con un rigore di Caracciolo concesso dall'arbitro per un fallo di Sauro su Benali.

ENTELLA-LIVORNO 1-1: Mazzarani illude i liguri al 56', abile a raccogliere una respinta di Mazzoni su suo precedente tiro. Il bulgaro Galabinov ristabilisce la parità al 69' con un preciso colpo di testa su cross di Cutolo. Per la squadra di Prina è il quinto risultato utile di fila, con 1 vittoria e 4 pareggi. I labronici confermano le proprie difficoltà a far bottino pieno in trasferta, si confermano al terzo posto in classifica con 30 punti ma perdono una ghiotta occasione per scavalcare il Frosinone e accorciare le distanze dal Carpi capolista.

FROSINONE-CITTADELLA 1-1

MODENA-TRAPANI 2-1: Il Modena supera  il Trapani al fotofinish. Un risultato che consente alla squadra di Novellino di agganciare Vicenza e Perugia a quota 26 punti e avvicinarsi alla zona playoff. I siciliani restano un punto più su. Nel primo tempo i padroni di casa gestiscono il controllo del gioco in avvio ma non riescono mai a rendersi davvero pericolosi. Il vantaggio arriva al 17' con un siluro di Falco che fulmina Manfredini. Al 35' Nadarevic si divora la rete del 2-0 in contropiede. La ripresa inizia con l'espulsione di Novellino e Iacopino dalla panchina modenese. Tutti i secondi quarantacinque minuti sono un assedio del club di casa, che non permette ai siciliani di mettere la testa al di sopra della linea di centrocampo. Nardini al 76' però trova la rete del pareggio con una bella girata in area di rigore. Al 87' arriva la rete del definitivo 2-1 di Ferrari con un perfetto calcio piazzato dal limite.

PERUGIA-PESCARA 2-2: Gol ed emozioni a non finire al 'Curi' nel pareggio tra Perugia e Pescara. Gli umbri accarezzano la vittoria fino in pieno recupero quando Maniero realizza il 2-2 finale. Per la squadra di Camplone, ormai abbonata al pari, si tratta del sesto segno 'x' consecutivo in campionato. La gara è avvincente fin dai primi minuti di gioco e vive un primo scossone al 23' quando il portiere del Perugia Koprivec viene espulso per aver atterrato in area Maniero. Dal dischetto Provedel ipnotizza lo stesso Maniero ma sulla ribattuta si avventa Memushaj che porta avanti gli ospiti dopo aver colpito il palo. Cinque minuti dopo arriva il pareggio dei padroni di casa, sempre su rigore, con la firma di Falcinelli. Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, Fossati realizza il gol del 2-1 dopo una bella azione corale. Falcinelli sciupa il possibile tris un minuto dopo. I padroni di casa sembrano resistere fino al 90' ma in pieno recupero Maniero con un colpo di testa su cross di Pasquato gela il 'Curi' e regala il 2-2 agli abruzzesi. 

PRO VERCELLI-TERNANA 2-1: Vittoria in rimonta per la Pro Vercelli che si porta in piena zona playoff, centrando il secondo successo consecutivo. Gara piacevole fin fai primi minuti: al 4' Castiglia da fuori manca di poco la porta, all'11' gli umbri rispondono con Gavazzi, ma Russo fa buona guardia. Gli ospiti spaventano il pubblico del 'Piola' anche al 25' con un colpo di testa di Bastrini che accarezza il palo. Poco dopo Russo con un bell'intervento sul tiro di Ceravolo salva i piemontesi. Castiglia a centrocampo prova a scuotere i padroni di casa, ma il suo tiro viene controllato senza problemi da Brignoli. Al 42' da una combinazione tra Avenatti e Ceravolo viene rotto l'equilibrio: proprio quest'ultimo segna il quinto gol stagionale portando in vantaggio la Ternana da due passi. Nella ripresa la Pro Vercelli si riversa subito in attacco e dopo un tiro di Marchi respinto da Brignoli arriva la rete del pareggio di Cosenza, che al 4' di testa realizza l'1-1 su una punizione battuta da Scaglia. L'undici di Scazzola non si accontenta nel pareggio e continua a premere, esaltando i riflessi di Brignoli con le conclusioni di Castiglia, Marchi e Di Roberto. Nel finale i ritmi calano ma al 41' Vitale atterra Statella in area. Dal dischetto Marchi non sbaglia e fa volare la Pro Vercelli. 

VARESE-CROTONE 1-0:  Va al Varese il delicato scontro salvezza contro il Crotone. Successo fondamentale per la squadra di Bettinelli, che ritrova i tre punti dopo sei giornate e si porta al quartultimo posto in classifica. Passo indietro invece per l'undici di Drago, che scende al penultimo posto dopo la seconda sconfitta di fila. Il gol decisivo arriva nelle prime battute di gioco, al 4', grazie a un'autorete di Ferrari che beffa Secco su un colpo di testa di Rea. Il Crotone dovendo recuperare si scopre in contropiede, ma Lupoli non ne approfitta al 15' calciando a lato. Gli ospiti reagiscono poco dopo la mezz'ora, ma il colpo di testa di Gigli su calcio d'angolo è fuori misura. Dopo un primo tempo poco spettacolare il Crotone è più reattivo nella ripresa, ma Bastianoni al 10' risponde presente sulla conclusione da fuori area di Minotti. Il Varese si affida ancora a Lupoli, che fa tutto bene ma al momento di calciare non impensierisce Secco. Al 23' altra palla gol per i pitagorici con Ciano, che manca di poco lo specchio della porta con Bastianoni che può solo vedere la palla sfilare. Il bunker del Varese regge però fino alla fine e permette ai lombardi di conquistare un successo prezioso. 

VICENZA-SPEZIA 1-0: Battuta d'arresto per lo Spezia che cade in casa del Vicenza e spreca un'occasione per salire nei primissimi posti della classifica. Prosegue invece il buon momento dei biancorossi, al terzo successo nelle ultime quattro partite. Poche emozioni nel primo tempo: al 6' De Col da posizione ravvicinata non riesce a inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa rispondono al 26' con una conclusione da fuori di Cinelli controllata agevolmente da Chichizola. La squadra di Marino cresce con il passare dei minuti e va vicina al gol al 38' con un colpo di testa di Cocco che finisce sul fondo e al 44' con un tiro di Cinelli su cui Chichizola si fa trovare pronto. Nella ripresa i liguri tornano a impensierire la retroguardia veneta al 9', ma Bremec in uscita su Situm evita guai peggiori. Al 19' lo Spezia va vicinissimo al vantaggio con Catellani che in spaccata colpisce la traversa sul tiro cross di Situm. Un minuto dopo Bremec salva nuovamente il Vicenza su una conclusione ancora di Catellani deviata. I padroni di casa rimangono nel finale in dieci per l'espulsione di Garcia per doppia ammonizione per un fallo su Cisotti. Nonostante l'inferiorità numerica, a un minuto dalla fine sono i biancorossi a segnare il gol vittoria con un tiro dal limite di Lores Varela sugli sviluppi di un contropiede.