Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, Frosinone e Avellino stop. Festa Catania a Latina

I ciociari pareggiano a Livorno e restano alle spalle di Bologna e Vicenza. Steccano anche i campani che non vanno oltre l'1-1 a Varese. Scatto salvezza per i siciliani

Catania, l'esultanza di Sciaudone (Lapresse)

Catania, l'esultanza di Sciaudone (Lapresse)

Varese, 19 aprile 2015 - Frosinone e Avellino non approfittano della frenata del Bologna e non vanno oltre il pareggio nei rispettivi posticipi della 36esima giornata di serie B che vede invece festeggiare il Catania che a Latina trova la sua quarta vittoria consecutiva. Per i ciociari un pareggio senza gol a Livorno nello scontro diretto per i palyoff che li lascia a -1 dai rossoblù e dal Vicenza, mentre i campani impattano 1-1 a Varese nel recupero della sfida rinviata sabato per gli atti di vandalismo allo stadio Ossola. 

LATINA-FROSINONE 0-0: Finisce a reti inviolate la sfida del 'Picchi'. Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo. Il punto permette alla squadra di Panucci di restare in zona playoff, salendo a 52 punti e con una distanza di vantaggio su Spezia e Pescara. Primo tempo caratterizzato da poche emozioni. Partono bene gli ospiti, ma gli amaranto si rendono pericolosi con Galabinov, che dopo una respinta della difesa avversaria scarica il sinistro dal limite con palla che timbra la traversa. Livorno ancora vicino alla rete prima dell'intervallo con Biagianti, che su assist di Galabinov manda fuori di pochissimo. Ripresa decisamente più vivace: Frosinone pericoloso con Ciofani, toscani all'attacco e vicini al vantaggio con un tiro-cross di Biagianti sventato da Zappino. Ancora il portiere dei ciociari è attento sul destro dalla distanza di Moscati. Nel finale, doppia, grandissima occasione per il Frosinone con Lupoli e Frara.

LATINA-CATANIA 1-2: Se il Catania vede sempre più vicina la salvezza, il Latina deve ancora lottare per evitare di farsi risucchiare nelle zone caldissime della classifica. L'occasione più grossa del primo quarto d'ora, però, la costruiscono proprio i padroni di casa: Brosco lascia partire un missile dai 30 metri, la traversa salva il Catania. Al 16' gli ospiti passano in vantaggio: cross dalla sinistra, Maniero anticipa tutti e batte Di Gennaro. Il Latina con il passare dei minuti guadagna metri, e l'ultimo quarto d'ora del primo tempo è tutto di marca nerazzurra: Gillet compie un altro ottimo intervento, stavolta su Bidaoui; poi è Viviani a provarci dal limite, fendente ribattuto da Sauro in scivolata. Nella il portiere rossoazzurro non può nulla al 7' quando Doudou inventa una sforbiciata da cineteca, palla nel sette. Al 17' però il Catania torna in vantaggio: Di Gennaro si piega al destro di Sciaudone. Forcing finale del Latina, senza esito. Dopo 4 minuti di recupero, al Francioni finisce con la vittoria del Catania. 

VARESE-AVELLINO 1-1: Al goal di Trotta nel primo tempo risponde l'orgoglio dei padroni di casa, che pareggiano al 65' con Falcone. L'Avellino perde così l'occasione di consolidare la sua posizone in zona playoff, Varese sempre ultimo in classifica. Avellino in vantaggio nel primo tempo con Trotta che raccoglie un cross dalla destra e conclude al volo trovando l'angolo più lontano. I campani sembrano gestire bene il possesso palla, ma nel secondo tempo subisce l'orgoglio dei padroni di casa che trovano il pari con Falcone che, appena entrato al posto di Miracoli, raccoglie un pallone vagante in area di rigore e appoggia in rete.