Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, il Carpi ritrova gol e vittoria. Bologna e Vicenza pari, ok Frosinone

Nella 29esima giornata, la capolista batte l'Avellino e allunga in testa alla classifica approfittando del mezzo passo falso degli emiliani e dei veneti che rallentano dopo 6 vittorie consecutive. Varese travolto, risorge il Modena. Parità tra Bari e Catania

La gioia dei giocatori del Carpi con l'Avellino (Foto LaPresse/Alessandro Fiocchi)

La gioia dei giocatori del Carpi con l'Avellino (Foto LaPresse/Alessandro Fiocchi)

Bologna, 3 marzo 2015 - Il Carpi spezza l'incantesimo ritrovando gol e vittoria nel turno infrasettimanale della serie B. Reduce da quattro 0-0 consecutivi, la squadra di Castori conquista i tre punti battendo 2-0 l'Avellino: è un colpo di testa di Lollo allo scadere del primo tempo a interrompere il digiuno di reti che durava da 413' lunghissimi minuti e a regalare al Carpi la nuova fuga in vetta alla classifica sugellata dal raddoppio di Lasagna in pieno recupero. 

Stecca ancora il Bologna, bloccato sullo 0-0 dal Latina di Iuliano. Quattro giorni dopo il ko contro il Vicenza, un altro passo falso casalingo per i rossoblù che vedono scappare nuovamente il Carpi (ora a +8, 56 contro 48) e ingrossare il gruppo delle inseguitrici. Gli emiliani devono adesso guardarsi le spalle anche dal ritorno del Frosinone, salito a quota 47 dopo il 2-1 sul Perugia (sblocca Dionisi, raddoppia Frara; Faraoni accorcia nel finale). I ciociari agganciano così il Vicenza di Marino che, dopo sei vittorie consecutive, pareggia 2-2 in rimonta contro il Lanciano, proiettato comunque verso la zona playoffAl Menti, gli abruzzesi passano due volte in vantaggio con Amenta e un rigore di Piccolo (espulso Manfredini), ma si fanno raggiungere prima da Brighenti e poi, rimasti in dieci, da Cocco.

Con il Livorno che racimola un pareggio senza gol a Trapani, risale anche il Pescara che batte e complica la situazione del Crotone (2-1), fanalino di coda della classifica insieme al Varese cui non basta l'esordio in panchina di Dionigi per uscire dal momento buio: i lombardi vengono travolti 3-0 nello scontro diretto contro il Cittadella che si tira fuori dalla zona calda della classifica (Stanco, Coralli e Minesso in gol nel primo tempo). Occasione persa per il Catania che, in vantaggio al San Nicola all'83' con Rossetti, si fa raggiungere dal Bari che trova il pareggio al 90' grazie a De Luca. I siciliani lasciano l'ultimo posto in classifica, ma sono due punti persi.

Tutto facile per lo Spezia che contro la Pro Vercelli parte a rilento, va sotto di due reti ma riesce a raddrizzare la partita in 40'' prima di dilagare e sommergere di gol i piemontesi che, in nove, cedono 5-2 (segnano Situm, Datkovic, De Las Cuevas, Breozovec e Catellani). Colpo grosso dell'Entella che passa 1-0 sul campo della Ternana: decidono il gol di Sforzini al 15' e il rigore parato da Paroni al 92'. Infine, positivo l'esordio sulla panchina del Modena della coppia Melotti-Pavan: un rigore di Granoche al 46' del primo tempo regala ai canarini la vittoria a Brescia. 

LE PARTITE

BARI-CATANIA 1-1

BOLOGNA-LATINA 0-0

BRESCIA-MODENA 0-1

CARPI-AVELLINO 2-0

CITTADELLA-VARESE 3-0

FROSINONE-PERUGIA 2-1

PESCARA-CROTONE 2-1

SPEZIA-PRO VERCELLI 5-2

TERNANA-ENTELLA 0-1

TRAPANI-LIVORNO 0-0

VICENZA-LANCIANO 2-2