Giovedì 25 Aprile 2024

Serie B, il Bologna torna a vincere, Panucci non ingrana. Il Carpi passa a Vicenza

Negli anticipi della 33esima giornata, la capolista espugna il Menti grazie a un super Lasagna. Gli emiliani spezzano il tabù Dall'Ara e infliggono la seconda sconfitta consecutiva al Livorno. E' 2-2 tra Spezia e Pescara. Rinviata Frosinone-Latina

L'esultanza dei giocatori del Bologna (Schicchi)

L'esultanza dei giocatori del Bologna (Schicchi)

Bologna, 28 marzo 2015 - Il Bologna torna a vincere, ma il Carpi non molla di un centimetro, mentre il Livorno di Panucci non ingrana. Nel primo anticipo della 33esima giornata di serie B, i rossoblù interrompono un digiuno di gol lungo quasi 500 minuti e piegano 2-0 i toscani con i gol di Oikonomou e Sansone. Tre punti importanti per la squadra di Diego Lopez che rafforza il secondo posto in classifica, mentre il Livorno che scivola invece all'ottavo posto con 47 punti. Bologna che resta a -9 dalla capolista, capace di passare 2-1 in casa del Vicenza grazie a un super Lasagna.

BOLOGNA-LIVORNO - Primo tempo senza reti. Bologna pericoloso soprattutto sulla fascia destra con le incursioni di Zuculini, Livorno più vivace nei primi minuti. Bologna in vantaggio al 60' con Oikonomou che approfitta di un clamoroso scontro tra il portiere e un difensore del Livorno per depositare la palla in rete. Il Bologna raddoppia al 78' con una precisa conclusione di sinistro di Sansone su assist di Cacia. Nel finale Livorno sfortunato con Galabinov che colpisce il palo di testa, ma è troppo poco.

 VICENZA-CARPI - E' una doppietta di Lasagna nei primi 17 minuti del match del 'Menti' a lanciare gli emiliani che consolidano il primato in classifica. Al Vicenza non basta la rete di Cocco nella ripresa: si interrompe la striscia positiva, arrivata ad undici risultati utili consecutivi. I veneti restano terzi a 52 punti. Bastano tre minuti agli emiliani, letali in contropiedi, per sbloccare il risultato: il merito è di Lasagna, che supera in velocità la difesa di casa, penetra in area e batte Vigorito di destro. Ed è ancora l'attaccante a firmare il raddoppio degli ospiti, al 17', col mancino e dopo essere scattato sul filo del fuorigioco sul lancio di Porcari. Il Vicenza cerca di ricomporsi e si getta in avanti, per rimettersi in carreggiata: ma i tentativi dei padroni di casa sono sventati da un grande Gabriel. La squadra di Marino trova la rete in apertura di ripresa, con Cocco che insacca a porta sguarnita dopo l'azione di Di Gennaro, steso da Gabriel in uscita. La rete regala fiducia ai padroni di casa, che si proiettano in avanti per trovare il pareggio. Ma il Carpi regge in difesa e Castori porta a casa una vittoria importantissima sulla strada della promozione.

 

SPEZIA-PESCARA - Nell'altro anticipo di giornata è 2-2 tra Spezia e Pescara  Un punto a testa per entrambe le squadre, che restano in corsa per un posto nei playoff ed allungano la striscia positiva, al termine di una gara divertente e ricca di spunti. Nei primi minuti si fanno preferire i padroni di casa, ma al 25' è il Pescara, fino a quel momento attento a non scoprirsi, a passare in vantaggio al primo vero affondo: a sbloccare il risultato è un diagonale destro di Melchiorri. Prima dell'intervallo però i liguri di Bjelica trovano il pareggio con una magistrale punizione di Brezovec. In apertura di ripresa la strada si mette in salita per lo Spezia, costretto a giocare in dieci dal 3' per il secondo giallo rimediato da Giannetti. E il Pescara approfitta subito della superiorità numerica riportandosi avanti con Brugman, che insacca a porta sguarnita su servizio di Melchiorri (11'). E lo stesso Melchiorri spreca una grandissima occasione un quarto d'ora dopo, quando, dopo aver saltato Chichizola, vede la sua conclusione a porta vuota salvata sulla linea da Situm. Al 35', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Stevanovic firma in scivolata il gol del definitivo 2-2 e salva la squadra di Bjelica dalla sconfitta. Il risultato permette allo Spezia di salire a 50 punti, il Pescara raggiunge quota 48.

RINVIATA FROSINONE-LATINA - Frosinone-Latina, in programma domani, "è stata posticipata a data da destinarsi". Lo comunica la società ciociara in una nota. Ieri il sindaco Ottaviani aveva chiesto il rinvio del derby per motivi di ordine pubblico vista la rabbia dei tifosi dopo che la Corte d'Appello Federale aveva confermato la chiusura dei settori "Distinti" e "Tribuna centrale".