Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, semifinali playoff. Pescara-Vicenza 1-0. Bologna piega l'Avellino in trasferta 1-0

Primo round delle semifinali playoff del campionato cadetto a Pescara e Bologna. Ma l'esiguo vantaggio, uno a zero, in entrambi i match di oggi lascia aperte le speranze di Vicenza e Avellino per le sfide di ritorno

Bologna in gol (Lapresse)

Bologna in gol (Lapresse)

PESCARA-VICENZA 1-0

Il Pescara si aggiudica il primo round delle semifinali playoff di Serie B contro il Vicenza. Nella gara di andata giocata allo stadio Adriatico la squadra allenata da Massimo Oddo si impone per 1-0 grazie ad un gol su rigore di Memushaj all'87'. Il Vicenza ha chiuso in dieci per l'espulsione del portiere Vigorito, autore del fallo da rigore su Sansovini. La gara di ritorno è in programma martedì 2 giugno a Vicenza, con i veneti costretti a vincere anche solo per 1-0 dopo i supplementari per passare il turno. 

Primo tempo a reti bianche ma tutt'altro che privo di emozioni, con gli ospiti capaci di al meglio gli attacchi del Pescara concedendo poco e restando sempre pronti a ripartire in contropiede. Poche le occasioni clamorose. Nel secondo tempo il Pescara aumenta il suo forcing e sfiora a più riprese il gol prima con Sansovini e poi con Caprari, sul cui tiro si oppone un super Vigorito. La svolta a tre minuti dalla fine della gara. Su una verticalizzazione dalle retrovie per Sansovini, l'attaccante viene steso da Vigorito e per l'arbitro è rigore. 

Dal dischetto Memushaj porta avanti la squadra abruzzese. Le emozioni non sono finite, in pieno recupero infatti il Vicenza sfiora il pareggio con una clamorosa traversa di Ragusa. La squadra di Marino ora si trova a dover rimontare tra le mura amiche del Menti, senza il suo portiere titolare. Terza vittoria in altrettante partite per Oddo sulla panchina del Pescara. 

AVELLINO-BOLOGNA 0-1 - Il Bologna si aggiudica il primo round delle semifinali di andata dei playoff di Serie B in casa dell'Avellino. Al Partenio la squadra di Delio Rossi si impone per 1-0 grazie ad un gol di Gianluca Sansone al 24' del primo tempo. Un successo che schiude per i felsinei le porte della finale, il match di ritorno è in programma martedì 6 giugno allo stadio Dall'Ara. I felsinei passerebbero il turno anche perdendo per 1-0 grazie al miglior piazzamento nella classifica del campionato.

Nel primo tempo è l'Avellino a fare la partita, irpini pericolosi però solo in due occasioni con Almici e Comi. Fa ancora meglio il Bologna, che trova il gol di fatto nell'unica vera opportunità creata. Al 24' Laribi serve in area Sansone che di sinistro batte Frattali. Nel secondo tempo la squadra di Rastelli le prova tutte almeno per arrivare al pareggio, ma la difesa rossoblu regge bene. Come nel primo tempo, due le occasioni più pericolose create dall'Avellino: la prima con un sinistro di Zito respinto da Da Costa, la seconda con un colpo di testa sul fondo da ottima posizione di Sbaffo su angolo di Zito.