Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, l'Hellas Verona è primo, cade ancora il Cittadella

Gli scaligeri, grazie al poker rifilato all'Ascoli, hanno messo la freccia e trovato il sorpasso sul Cittadella che è caduto a Perugia.

Giampaolo Pazzini, autore dell'1-0

Giampaolo Pazzini, autore dell'1-0

Bologna, 15 ottobre 2016- L’Hellas Verona è finalmente al comando. Grazie al poker rifilato all’Ascoli, gli scaligeri hanno trovato la testa della classifica. Pazzini ha aperto e chiuso le marcature, in mezzo sono arrivati i gol di Zaccagni e Bessa per gli ospiti e di Orsolini per i marchigiani (al 71’ ha firmato il momentaneo 1-2). Da segnalare che gli uomini di Aglietti hanno giocato tutta la ripresa in 10 uomini per l’espulsione diretta di Addae al 48’  del primo tempo per un fallo da dietro su Pazzini. 

Seconda sconfitta consecutiva per il Cittadella. Gli uomini di Venturato sono caduti sotto i colpi dell’ex Di Carmine. L’attaccante fiorentino, con la sua seconda doppietta consecutiva, ha permesso al Perugia di trovare la quarta vittoria consecutiva. L’ex capolista, adesso, è al secondo posto con 18 punti; gli uomini di Bucchi, invece, si attestano al 4° posto con 15 punti.

Ritorno al “Cabassi” fortunato per il Carpi. I modenesi, infatti, grazie alla doppietta messa a segno da Di Gaudio (5’ e 52’), hanno avuto la meglio del Latina e si sono issati al terzo posto in solitaria con 16 punti.

Match scoppiettante quello del “Comunale” di Chiavari. Prima il Benevento, grazie alla doppietta di Ceravolo (12’ e 20’ prima di tacco e poi di testa), poi l’Entella ha ribaltato il risultato, vincendo la partita con il risultato di 3-2. Prima Tremolada al 29’ ha trovato l’1-2 con una splendida punizione nel sette, poi Sini, servito dallo stesso numero 14, al 43’ ha trovato il 2-2. Nella ripresa Ciccio Caputo, al 60’, con un preciso colpo di testa ha trovato il gol vittoria. Grazie a questi tre punti gli uomini di Breda affiancano il Perugia al 3° posto; i sanniti, invece, sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva (2-1 con la Salernitana) e restano fermi a quota 14.

Brescia e Salernitana non sono andate oltre l’1-1. Prima i granata sono passati in vantaggio al 43’ grazie ad Improta, abile a sradicare il pallone dai piedi di Coly e battere l’incolpevole Minelli. Nella ripresa, poi le rondinelle hanno trovato il pareggio grazie al primo gol in carriera in Serie B di Dimitri Bisoli, figlio di Pierpalo allenatore del Vicenza, lesto a spedire la sfera in fondo al sacco dopo il palo colpito da Torregrossa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 

Vittorie importantissime per Vicenza ed Avellino. I berici, grazie al guizzo di Raicevic, hanno espugnato l’Arena Garibaldi di Pisa; gli irpini, invece, hanno trovato tre punti d’oro contro lo Spezia. Il gol vittoria è stato siglato a quattordici minuti dalla fine da capitan D’Angelo. Prima vittoria in carriera per Mimmo Toscano contro gli spezzini. 

 

9a giornata Serie B – Risultati e classifica

Ascoli - Hellas Verona 1-4 41’ e 89’ Pazzini, 65’ Zaccagni, 71’ Orsolini (A), 83’ Bessa

Avellino - Spezia 1-0 76’ D’Angelo 

Brescia - Salernitana 1-1 42’ Improta (S), 81’ Bisoli (B)

Carpi - Latina 2-0 5’ e 52’ Di Gaudio

Perugia - Cittadella 2-0 49’ e 64’ Di Carmine

Pisa - Vicenza 0-1 66’ Raicevic

Virtus Entella - Benevento 3-2 12’ e 21’ Ceravolo (B), 29’ Tremolada (VE), 43’ Sini (VE), 60’ Caputo (VE)

 

Classifica

H.Verona 20; Cittadella 18; Carpi 16; Entella e Perugia 15; Benevento 14*; Spezia 13; Pisa e Spal 12; Frosinone 11**; Salernitana e Bari** 10; Cesena, Pro Vercelli**, Avellino e Vicenza 9; Novara** e Latina 8; Ascoli e Ternana** 7; Trapani 5**

* un punto di penalizzazione 

** una partita in meno