Giovedì 18 Aprile 2024

Serie B, il Verona va in fuga

Con il 3-0 rifilato alla Pro Vercelli, il Verona sale a +5 sul Cittadella. Senza gol Benevento-Perugia, risorge il Bari.

Giampaolo Pazzini, uomo simbolo della capolista

Giampaolo Pazzini, uomo simbolo della capolista

Bologna, 22 ottobre - L’Hellas Verona continua la sua fuga. Complice il 3-0 rifilato alla Pro Vercelli, gli uomini di Pecchia si portano a +5 sul Cittadella. Bessa nel primo tempo con un preciso tiro sotto il sette, poi il solito Pazzini e Ganz, nella ripresa, hanno chiuso i conti. 

Il big match di giornata, quello tra Benevento e Perugia, è terminato senza gol. Con questo pareggio i sanniti toccano quota 15, mentre gli uomini di Bucchi arrivano a quota 16 e restano in terza posizione con l’Entella

I liguri, a loro volta, non sono andati oltre l’uno a uno con la Salernitana. Al 3’ Caputo, al suo 7° gol in stagione, ha sbloccato il risultato complice l’errore di Vitale in fase difensiva. Nella ripresa, poi, i granata sono riusciti a pervenire al pareggio grazie al 3° gol stagionale di Massimo Coda. Con questo punto gli uomini di Sannino fanno un altro passettino in avanti e si portano a quota 11 punti. 

Grande vittoria della Spal contro il Carpi. Gli uomini di Semplici, infatti, hanno fatto loro il derby emiliano con il risultato di 3-1. Zigoni all’8’ ha dato il via alle danze; nella ripresa Cerri (50’) ed Arini (68’) hanno completato l’opera. Utile solo per il tabellino il gol di Bifulco per gli ospiti. 

Risorge il Bari. I galletti, con il 3-0 rifilato al Trapani, sono riusciti a ritrovare la vittoria dopo un mese. Monachello ha aperto e chiuso lo score con una pregevole doppietta (sul primo gol c’è da segnalare la papera colossale di Farelli). Nel mezzo Ivan, al suo primo gol in Italia, ha siglato il 2-0. I siciliani restano ancora a bocca asciutta e non riescono ad eliminare lo zero alla voce vittorie in campionato. 

Uno a uno tra Vicenza e Frosinone. A passare in vantaggio sono stati i berici con lo splendido coast to coast di Pucino, da segnalare che gli uomini di Bisoli non segnavano da ben 540’. I ciociari al 71’ sono riusciti a rimettersi in gioco grazie al preciso colpo di testa di Daniel Ciofani, abile a sfruttare l’ottimo assist del fratello Matteo. 

Stesso risultato anche tra Pisa-Latina e Ternana-Cesena. I pontini sono passati in vantaggio all’8’ con la splendida girata di Paponi, i toscani si sono riportati in parità grazie al tiro al volo di Mannini al 62’. La Ternana, invece, si è vista nuovamente beffata in pieno recupero, come già successo contro il Trapani: prima Avenatti al 37’ ha siglato l’1-0, poi nella ripresa i romagnoli hanno agguantato l’1-1 sul calcio di rigore realizzato da Ciano al 95’. 

Vittoria fondamentale per il Novara di Boscaglia. I gaudenziani, infatti, hanno avuto la meglio dell’Avellino per 1-0. La rete di Viola, giunta nella ripresa, è un toccasana per la panchina dell’ex allenatore del Brescia. 

SERIE B, 10^ GIORNATA

Cittadella-Ascoli 0-1 64' Cacia (A) - giocata ieri

Spezia-Brescia 2-0 13' Piu (S), 85' Deiola (S) - giocata ieri

Bari-Trapani 3-0 9’ e 70' Monachello (B), 64' Ivan (B)

Benevento-Perugia 0-0

Latina-Pisa 1-1 8' Paponi (L), 63' Mannini (P)

Novara-Avellino 1-0 56' Viola (N)

Salernitana-Entella 1-1 3' Caputo (E), 58' Coda (S)

Spal-Carpi 3-1 8' Zigoni (S), 50' Cerri (S, 68' Arini (S), 77 Bifulco (C)

Ternana-Cesena 1-0 37' Avenatti (T), 95’ rig. Ciano (C)

Verona-Pro Vercelli 3-0 36' Bessa (V), 49' Pazzini (V), 73' Ganz (V)

Vicenza-Frosinone 1-1 60' Pucino (V), 71' D. Ciofani (F)

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA