Martedì 23 Aprile 2024

Serie B, i precedenti della 22a giornata

In attesa che il campionato cadetto riparta dopo la sosta invernale, vediamo i precedenti delle compagini che si affronteranno in questo ventiduesimo happening stagionale

Il gol di Antenucci su rigore (foto LaPresse)

Il gol di Antenucci su rigore (foto LaPresse)

Bologna, 20 gennaio 2017 - In attesa di vivere le emozioni della ventiduesima giornata del campionato cadetto - la prima del girone di ritorno -, vediamo, partita per partita, i precedenti delle ventidue compagini che si affronteranno in questo ventiduesimo happening stagionale. Da ricordare che il match tra Ascoli e Pro Vercelli è stato rinviato sia per il maltempo sia per l’ennesima scossa di terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Brescia-Avellino. Nel match dello scorso marzo le rondinelle s’imposero per 1-0 sull’Avellino. I lombardi, grazie ad un gol da vero attaccante del difensore Antonio Caracciolo, portarono a casa i tre punti.

Carpi-Vicenza. Due anni or sono i carpigiani s’imposero di misura sui berici. Un gol dell’attaccante nigeriano Jerry Mbakogu consegnò la vittoria agli uomini di Castori, lanciati verso la storica promozione in massima serie.

Cittadella-Bari. Due stagioni fa i galletti, grazie al preciso colpo di testa del centrocampista Joseph Minala nei minuti di recupero, sbancarono il “Tombolato” di Cittadella.

Latina-Hellas Verona. Nerazzurri e gialloblù non si sono mai incontrati in terra laziale e tra loro non esistono altri precedenti, in nessuna categoria. L'unico incrocio che si è registrato fin qui tra pontini e scaligeri, è il 4-1 con cui l’Hellas all’andata si è sbarazzato degli uomini di Vivarini.

Pisa-Ternana. L’ultima volta che toscani e fere si sono affrontati all’Arena Garibaldi risale alla stagione 2011-2012, quando entrambe le squadre militavano in terza serie. Il match terminò con il risultato di uno a uno: Nolè portò in vantaggio i rossoverdi al 56’ mentre Perna, al 63’ siglò il gol del pareggio.

Spal-Benevento. Anche spallini e sanniti, come nel caso di toscani e umbri, non si affrontano dalla stagione 2011-2012, quando entrambe militavano in terza serie. La differenza con il match Pisa-Ternana, però, sta nel risultato: infatti, i campani sbancarono il “Paolo Mazza” per 2-0 grazie alla doppietta siglata da Altinier.

Trapani-Novara. Terminò senza gol il match tra siciliani e gaudenziani nello scorso campionato. La traversa impedì il gol a Faragò, mentre un miracolo dell’estremo difensore novarese Da Costa su Petkovic negò i tre punti ai granata.

Virtus Entella-Frosinone. Quello che andrà in scena domani, contando la gara del girone di andata, sarà il quarto incrocio fra biancocelesti e i ciociari. L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate al "Comunale" furono gli uomini dell’allora mister Prina ad avere la meglio. Pedro Costa Ferreira, con un perfetto diagonale, mise la firma sui tre punti.

Salernitana-Spezia. Brezovec e Catellani firmarono l’exploit spezzino all’Arechi nello scorso torneo. Da segnalare che i granata, nel finale, fallirono un rigore con Eusepi.

Perugia-Cesena. Il match tra perugini e romagnoli non regalò gol, ma sicuramente tante emozioni: alla fine però il risultato ad occhiali non cambiò. Da segnalare che il Cesena, per le espulsioni di Cascione e Ciano, terminò il match in nove uomini.