Serie B, anteprima 12a giornata

Otto match animeranno il programma di domani pomeriggio; due, invece, saranno i postici della domenica. Questo dodicesimo happening cadetto si chiuderà poi con il "Monday Night" tra Spal e Avellino.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 28 ottobre 2016 - Altro giro, altra corsa. Archiviato il secondo turno infrasettimanale della stagione, la Serie B è pronta per ripartire. Ben 8 saranno i match del sabato pomeriggio; due i posticipi della domenica: alle 15 la capolista Hellas Verona riceverà il fanalino di coda Trapani, mentre alle 17.30 il Vicenza se la vedrà con il Perugia . Lunedì Spal e Avellino animeranno il “Monday Night”.

Al “Cabassi”, dopo la buona vittoria sul campo del Perugia, il Carpi attende l’Ascoli per cercare di continuare a stupire: gli uomini di Castori, tra le quattro partite disputate al “Braglia” di Modena e quella già giocata al “Cabassi” contro il Latina, sono ancora imbattuti nei match casalinghi. 

Il Cittadella, che divide la seconda posizione con i modenesi e con l’Entella, riceverà al “Tombolato” il Latina. Sia veneti che pontini hanno un bisogno disperato di punti: gli uomini di Venturato hanno conseguito una sola vittoria nelle ultime 6 partite (0-2) con il Trapani; i laziali, al contrario, vengono da due pareggi consecutivi e al momento occupano la terz’ultima posizione. Da segnalare che gli uomini di Vivarini non hanno ancora vinto lontano dal “Francioni”. 

Match d’altissima classifica quello che vedrà opposte Benevento e Spezia. Le due compagini, che si affrontano per la prima volta in Serie B, occupano rispettivamente l’ottavo e il sesto posto in graduatoria: i sanniti non vincono da quattro partite, gli spezzini, invece, nelle ultime due partite hanno prima vinto con il Brescia e successivamente fermato il Cittadella. 

Altra partita molto interessante di questa 12a giornata sarà quella che andrà in scena al “Comunale” di Chiavari. L’Entella delle meraviglie ospiterà il Brescia: gli uomini di Breda sono la rivelazione di queste prime giornate (lo dimostra il secondo posto con ben 19 punti e la vittoria ottenuta nell’infrasettimanale ai danni del Cesena). Le rondinelle, invece, al momento si attestano all’ottavo posto in classifica e, nell’ultimo turno, hanno ribaltato la partita con il Vicenza. 

Il Frosinone, che nelle ultime quattro partite ha portato a casa ben 10 punti, cerca il definitivo salto di qualità. Per spiccare definitivamente il volo servirà battere il Cesena, che non vince da ben otto giornate. La panchina di mister Drago è sempre più in bilico e un ulteriore passo falso, dopo la sconfitta di martedì con l’Entella, potrebbe costare caro al tecnico calabrese. 

Cerca punti come il pane il Bari. I galletti di Stellone, dopo la sconfitta rimediata contro il Novara, hanno assoluto bisogno dei tre punti per scacciare la crisi. Al “San Nicola” arriverà la Pro Vercelli che divide proprio con i pugliesi la 13a posizione. Gli uomini di Moreno nel turno infrasettimanale sono stati beffati nei minuti finali dal Latina. 

Tempo di amarcord per Gennaro Gattuso. Il suo Pisa, infatti, sfiderà la Salernitana, la squadra che lo ha lanciato verso il calcio che conta. Dopo l’esperienza con la maglia granata (98-99 in Serie A) arrivò la chiamata del Milan. Venendo alle questioni prettamente tecniche, i granata cercheranno di proseguire la propria striscia di risultati utili consecutivi (1 vittoria e 3 pareggi); i toscani, invece, non vincono da cinque turni. 

L’ultimo match in programma per domani pomeriggio è quello tra Ternana e Novara. Le fere sono sprofondate sul fondo della classifica e la vittoria manca da ben dieci giornate (1-0 con il Pisa); i gaudenziani, al contrario, sono reduci dalle vittorie con Avellino e Bari. 

12a giornata - il programma

Bari-Pro Vercelli ore 15

Benevento-Spezia 

Carpi-Ascoli

Cittadella-Latina 

Entella-Brescia

Frosinone-Cesena

Salernitana-Pisa

Ternana-Novara

Hellas Verona-Trapani domenica ore 15

Vicenza-Perugia domenica ore 17.30

Spal-Avellino lunedì ore 20.30