Venerdì 19 Aprile 2024

Serie B, anteprima 10a giornata

Si parte con gli anticipi Cittadella-Ascoli e Spezia-Brescia. La capolista Verona ospita la Pro Vercelli; scontro ad alta quota tra Benevento e Perugia.

Roberto Venturato, allenatore del Cittadella (LaPresse)

Roberto Venturato, allenatore del Cittadella (LaPresse)

Bologna, 21 ottobre 2016 - Allacciamo le cinture e prepariamoci a vivere un altro emozionante week-end cadetto. La quarta giornata di Serie B si apre già questa sera con ben due anticipi, lunedì c’è già il turno infrasettimanale. 

Si parte alle 19 dal “Tombolato” di Cittadella dove l’ex capolista attende l’Ascoli di Aglietti. I padroni di casa cercano riscatto dopo aver perso la vetta, complice la doppia sconfitta ottenuta con Frosinone e Perugia. Dal canto loro, invece, i marchigiani hanno bisogno di punti dopo ben 4 ko consecutivi (Pisa, Spezia, Novara e Verona). 

Alle 21, invece, si passa al “Picco” di La Spezia dove arriva il Brescia di Cristian Brocchi. I padroni di casa vogliono subito ripartire dopo il passo falso di Avellino; le rondinelle, invece, nell’ultimo turno hanno evitato la sconfitta contro la Salernitana grazie al gol di Dimitri Bisoli e fuori casa, sin qui, hanno portato a casa ben 7 punti sui 12 totali.

Tutte le altre nove partite rimaste si disputano domani nel consueto appuntamento delle ore 15. La capolista Hellas Verona riceve al “Bentegodi” la Pro Vercelli, reduce dalla grande vittoria nel “derby delle risaie” contro il Novara.

Spicca anche il derby emiliano tra Spal e Carpi. Gli estensi, reduci dal pareggio ottenuto all’ultimo respiro contro il Cesena, nelle ultime tre partite hanno racimolato 7 punti. I modenesi, invece, dopo l’inizio con il freno a mano tirato, hanno conquistato, grazie alla vittoria contro il Latina, il terzo posto in solitaria a quota 16 punti. 

Il Bari, che non vince da cinque giornate (3 pareggi e 2 sconfitte), ospita al “San Nicola” il fanalino di coda Trapani. La Serse Cosmi’s band è l’unica compagine cadetta che ancora non ha conquistato il bottino pieno (in 9 partite giocate sono giunti 6 pareggi e 3 sconfitte). 

Scontro d’altissima classifica quello tra Benevento e Perugia. I sanniti, nonostante le due sconfitte consecutive con Salernitana ed Entella, occupano il 6° posto a quota 14, mentre gli umbri, dopo un inizio a rilento, adesso occupano la quarta posizione a quota 15 e sono reduci da 4 vittorie consecutive (Spal, Frosinone, Avellino e Cittadella).

Match interessante quello dell’Arechi di Salerno. I granata, reduci dalla beffa di Brescia, se la vedranno con la Virtus Entella dell’indimenticato Roberto Breda, capitano di mille battaglie con il cavalluccio stampato sul petto. 

Al “Francioni” di Latina si sfidano le due difese opposte del campionato: da una parte i pontini sono stati perforati 14 volte (come la Pro Vercelli), dall’altra, invece, il Pisa è quella meno battuta. Infatti, sono solo 5 i gol al passivo (alla pari dello Spezia) per la truppa di Gattuso. 

Il Novara, che sfida l’Avellino, cerca riscatto dopo la beffa subita nel derby piemontese e al “Piola”. Al contrario gli irpini devono migliorare lo score di punti conquistati fuori casa visto che in quattro trasferte è arrivato solamente un punto. 

Chiudono l’avvincente programma di questa decima giornata i match Ternana-Cesena (entrambe hanno bisogno come il pane di una vittoria vista la pessima condizione di classifica) e Vicenza-Frosinone. I berici sono reduci dall’exploit di Pisa; i ciociari, invece, sembrano aver imboccato la strada della continuità: nelle ultime due partite sono stati conquistati 6 punti, frutto delle vittorie con Cittadella e Bari. 

 

10a Giornata - Il programma

 

Cittadella-Ascoli questa sera ore 19

Spezia Brescia ore 21

Bari-Trapani domani ore 15

Benevento-Perugia

Hellas Verona-Pro Vercelli

Latina-Pisa

Novara-Avellino

Salernitana-Virtus Entella

Spal-Carpi

Ternana-Cesena

Vicenza-Frosinone